Camp. Affiliati 2019 – come è andata a finire

Buongiorno a tutti,

il 2019 ha visto ai nastri di partenza dei Campionati Affiliati Fit (compresa Serie C e Ladies O40) ben 11 squadre del nostro Circolo, record assoluto di partecipazione da quando il TcL è affiliato alla Federazione Tennis, cioè praticamente da sempre.

Di queste 11 squadre schierate con la divisa TcL due sono le novità… ma ne parliamo più avanti!!!

Con ordine… di categoria… di seguito vi propongo un breve riassunto di come sono andate le partecipazioni delle singole squadre…!!!

La Squadra Serie C… punta di diamante delle squadre TcL ha vissuto un anno interlocutorio… importanti sono stati i cambiamenti all’interno della squadra e del capitano, ruolo  da quest’anno affidato al Maestro R.Colombo. Il girone è stato duro… il responso di squadra forse appena sotto alle aspettative… anche se alcuni risultati individuali sono stati di assoluto valore. Finiamo il girone in ultima posizione con un solo punto… frutto del pareggio casalingo raggiunto alla prima giornata. Siamo certi che il lavoro di Roby Colombo per rafforzare la parte più giovane della squadra (Luca, Ricky e Mattia) darà frutti ancora migliori il prossimo anno e ringraziamo la parte più esperta del team per l’importante apporto dato (Francesco Lo Pizzo, Max Palestra e lo stesso Roby Colombo…)!!!

Serie D2 Maschile

Per la prima volta nella storia del TcL le squadre al via sono due… una storica… e una approdata quest’anno alla serie dopo la cavalcata in D3 dello scorso anno… bel risultato per un tennis delle dimensioni come il nostro!!!

La Squadra A… capitanata dal duo Boccaletti/Zorzan ha trovato un girone durissimo e nonostante l’impegno e la determinazione non è riuscita a fare nessun punto nel girone… perdendo alcuni match al terzo set e di doppio al tb del terzo… peccato… annata difficile ma niente paura… l’anno prossimo saremo ancora là… a combattere!!!

La Squadra B, capitanata dal duo Mazzucco/Barani… partita con poche ambizioni e molti guai fisici dei propri giocatori e capitani… dopo una cocente sconfitta alla prima giornata ha inanellato tre vittorie convincenti e importanti nei successivi incontri. Sugli scudi un Carlo Belloni sempre più sicuro dei suoi mezzi… un Esposito che sul mateco è sempre un osso durissimo e il giovanotto del gruppo… Niccolò Zoccoli che porta i suoi punti… sempre utilissimi… alla causa!!! Nell’ultima giornata… obbligati a vincere 4 a 0 e a sperare che i rivali del Borgo Bagnolo non facessero altrettanto… la squadra si è presentata all’Harbour Club ulteriormente rimaneggiata e non riuscendo ad andare oltre al pareggio per 2 a 2 si è aggiudicata il secondo posto nel girone… ma occorreva arrivare in testa!!! Peccato!!!Siamo certi che con in campo i due capitani Mazzu e Sergione Barani quest’anno infortunati… la squadra si sarebbe qualificata… ma non importa… sono “giovani promesse”… si rifaranno… ci rifaremo… il prossimo anno!!!

La squadra di D2 femminile… già “risicata” in partenza… è stata ulteriormente “azzoppata” dal doloroso forfait, per tutta la competizione, di Laura Re… e cosi le brave Kya Grassi e Valeria Pallotta si sono sobbarcate tutti gli incontri del girone… tranne uno che ha visto la “partecipazione straordinaria” di Cri Paleari… in un doppio casalingo perso sul filo del tb del terzo set.

La squadra… o meglio il “duo” Kya/Vale si è comunque ben comportato… vincendo due delle cinque sfide in programma e perdendone altre due per 2 a 1; uno solo il ko per 3 a 0… ma con avversarie semplicemente più forti. Speranzosi che Laura Re si riprenderà dai suoi malanni e tornerà a dare il suo prezioso contributo alla squadra… attendiamo il campionato invernale per risultati ancora migliori!!!

Brave comunque alle ragazze della D2!!!

Ladies Over 40 e Serie D3 Femminile

La squadra Ladies… quest’anno per la prima volta impegnata nel campionato senza limitazioni di classifica si è ben comportata… sfiorando la qualificazione al tabellone regionale… non raggiunto per aver perso il doppio decisivo contro la squadra delle avversarie di sempre del Quanta. Brave Ladies… quest’anno per la prima volta guidate dal nuovo capitano Marita Karlin… che ha interpretato il ruolo con attenzione e grandissima passione.

Serie D3 femminile

…due squadre femminili nel campionato di entrata della Serie D per le fanciulle… che bella storia…!!!

A dispetto dell’amico Moritz Allee… che nei suo articoli (per scherzo o sul serio… chissà…) definisce ripetutamente il tennis femminile come un “sottoprodotto” di quello maschile… per me personalmente… osservare la crescita in quantità e qualità di squadre “in rosa” al TcL è fonte di enorme orgoglio e soddisfazione. Per questo voglio ringraziare tutto il movimento del tennis femminile al TcL… a partire dalla nostra Kya… ultima superstite della prima squadra femminile mai esistita al TcL… poi Cri Laura e le compagne che sono state le pioniere…!!! Le Ladies… che hanno dato contributo fondamentale alla espansione del tennis in rosa al TcL… in particolare le “quattro fondatrici” Marita Luisa Lucia e Titti… ma poi tutte altre attuali protagoniste… e le new entry della squadra capitanata da Luca Colombo… che garantiranno speriamo un futuro sempre più rosa al TcL!!!

La squadra D3 A composta da tutte le Ladies ha “venduto cara la pelle”… ha vinto il primo match casalingo… poi non è riuscita più a raggiungere la vittoria ma ha perso partite di misura; per il primo anno di D3 il salto è stato “assorbito” in scioltezza e il prossimo anno siamo certi le ladies tutte… capitan Marita in testa… si ripresenteranno con più grinta che mai. Bravissime!!!

La squadra B… con capitano Luca Colombo e formata dalle ragazze della scuola tennis da lui allenate… Elisa Valentina Simona Alessia e Nicole è stata protagonista di un girone bellissimo… con tre vittorie e una sola sconfitta… di misura dopo il tb del terzo nel doppio…!!! Si è arrivati cosi all’incontro decisivo di domenica 23 giugno al TcL… dove lo scontro diretto con Sca Sport… una sorta di spareggio senza feriti… ha decretato il passaggio di…

La giornata è infernale… il caldo… sul campo A del TcL… si fa sentire… ma la grinta e la bravura delle nostre ragazze non ha eguali!!! La nostra Valentina Tota, dopo una battaglia estenuante e durissima con una “esperta” e agguerrita avversaria vince al terzo il primo incontro… grande Vale… e siamo una a zero!!! Il secondo singolare è affidato a Simona Mondellini… che dopo un inizio stentato… contro un’altra agguerrita e “matura” avversaria dotata di grinta da marine e urlo di guerra incorporato… perso il primo set 62… anche con l’aiuto di capitan Luca in panca… azzera tutto e fa un sol boccone della “fantasiosa” avversaria…!!! 63 60 i due parziali che portano la vittoria alla squadra e alle ragazze tutte!!! Che brava Simona… viso da angioletto ma grinta da vendere… non molla un 15 nemmeno sotto tortura… cosi come Valentina Elisa Alessia e Nicole quando sono state chiamate a giocare da capitan Luca C. Tutti in piedi soci TcL… standing ovation per queste ragazzine terribili… che vedremo il prossimo anno in una prestigiosa Serie D2 !!!! Braveeeeee!!!!

Ultima ma non per importanza la squadra di D4 maschile…Con sostanziali novità al via… la squadra… affidata a Max Rizzo e Paride Gallo… con un percorso quasi netto arriva a giocarsi il passaggio al tabellone regionale… per l’accesso alla D3… nella sfida decisiva in casa all’ultima domenica… ore 9 del 23 giugno!!!

Il primo singolo lo gioca una delle new entry… Alessandro Pescina… diciottenne in crescita che speriamo spicchi il volo definitivamente nei prossimi mesi… Ale vince la sua partita con bravura e tranquillità… mentre Max Rizzo… ormai una certezza… bissa il risultato del suo compagno… e in un amen il TcL conduce contro il GGioia Team per due a zero. Se Lorenzo “il magnifico”… Moraschini porta un altro punto siamo nel tabellone regionale e a Settembre ci giochiamo la D3!!! Lorenzo è giovanissimo ma a vederlo in campo mostra una maturità e tranquillità… almeno apparente… degne di nota…!!!Sente l’importanza del match… ma è troppo più bravo del suo avversario… e vince anch’egli il suo match senza patemi…!!!!

Il doppio di Max e Gabriele è senza storia… ma possiamo già festeggiare… la D4 centra l’obbiettivo cercato da tre anni… bravissimi tutti…
Max Guido Paride Lorenzo Alessandro Gabriele Ivan.
Ci vediamo il 15 settembre per la sfida nella quale ci giocheremo l’approdo in Serie D3!!!

Un grazie a tutte le giocatrici e i giocatori che indossando la “maglietta” del TcL lo hanno rappresentato al meglio nelle varie competizioni… giocando con impegno… correttezza e rispetto per l’avversario.

Il TcL è fiero di voi !!!

L’ultimo sentito imprescindibile mio personale ringraziamento va ai Giudici Arbitro del nostro Circolo… senza i quali nessuna delle partite giocate nelle mura amiche sarebbe stata disputata…!!!
Si tratta di nostri amici… soci del TcL… alcuni del Direttivo e altri no… che per passione e spirito di servizio si mettono a disposizione del nostro Club per favorire e garantire il regolare svolgimento delle partite casalinghe delle nostre numerose squadre!!!
Ripeto… nessuna delle partite sarebbe giocabile se non vi fossero loro a regolarne la disputa… gratuitamente e per amicizia nei confronti del TCL!!!
Per questo desidero ringraziarli nominandoli uno a uno… Massimo Besantini, Loris Coden, Davide Cogliati, Ale Colautto, Roby Colombo, Mauro Cossani, Angelo Crespi, Fede Frizzi, Kya Grassi, Marita Karlin, Max Sironi, Maurizio Viale… attribuendo loro un applauso grande almeno quanto quello riservato in precedenza alle giocatrici e ai giocatori del TcL!!!

Un saluto.
mc

?>