Chi Siamo

Il Tennis Club Lainate è nato con Atto Costitutivo del 15 Novembre 1967 grazie all’intuizione e l’entusiasmo di un gruppo di persone mosse dalla passione per il nostro sport.

Appena dopo la sua fondazione il neonato Club propose alla Amministrazione Comunale di Lainate, che aveva da poco terminato la realizzazione del Centro Sportivo di Via Cagnola, (calcio, atletica e tennis) di gestire la parte tennistica dell’impianto, chiedendo, attraverso una Convezione la gestione dell’unico campo esistente allora sul territorio, sito dove tutt’ora c’è il nostro Campo A.
Da allora il Tc Lainate promuove nella sede di Via Lamarmora 9 la pratica del nostro sport a livello amatoriale e agonistico.

Il primo Libro Soci annovera N.26 associati ma nell’arco di qualche anno, complice la realizzazione del campo gemello in terra rossa affiancato al primo, l’attività del Tennis Club si sviluppa e cresce di pari passo con l’interesse che il nostro sport suscita sempre più tra gli sportivi….sono gli anni del boom della popolarità del tennis in Italia… culminata nel 1976 con la vittoria della Coppa Davis per i nostri Panatta Barazzuti Bertolucci e Zugarelli, guidati da Capitan Nicola Pietrangeli.

Tra i fondatori, Giannino Castiglioni  è stato Presidente del Tc Lainate dal 1967 al 1991, coadiuvato da altri Soci che si sono succeduti nella gestione del Club e delle strutture Comunali ad esso affidate, sempre attraverso Convenzioni di Gestione.

Straordinariamente “naif “ il meccanismo di allora per la prenotazione delle ore di gioco…per le quali, non essendoci un luogo adatto presso il Centro Sportivo, ci si recava presso la Piazza Dante di Lainate,  dove all’interno della Ferramenta Castiglioni (di proprietà del Presidente) ….tra viti…bulloni…biclette da riparare…e la simpatica accoglienza finta burbera di Giannino e Co ….si prenotava e pagava l’ora di gioco di tennis!!!

Con il contributo della Amministrazione Comunale nel 1972 viene realizzato un terzo campo la cui superficie….in mateflex…. formata da tasselli plastica uniti tra loro… al variare delle stagioni e delle temperature meteo modificava sensibilmente le condizioni di gioco…in inverno con freddo e umidità diveniva velocissimo…d’estate più giocabile e godibile da tutti i Soci.
Questo nuovo campo, sempre nell’autunno del 1972 con ulteriore sforzo economico del Club viene dotato per la stagione invernale di uno dei primi palloni pressostatici realizzati in quegli anni.

Tra i tanti che, seppure in fasi diverse, si impegnarono in prima persona nella gestione del Club, non possiamo non ricordare Enrico Benzo, Gianni Selvaggi, Francesco Severi, Giuseppe Airaghi, Severino Sada, Aldo Sozzi e Giuseppe Ciovati .
A tutti loro il ringraziamento nostro più grande….. per aver tracciato la strada…!!!

L’affacciarsi di nuove generazioni alla vita del Club, la stanchezza dei pionieri che avevano costituito l’Associazione segnano all’inizio degli anni 90 un cambio nella gestione del Tennis Club.
Il Presidente Castiglioni lascia dopo moltissimi anni il timone del Circolo ed insieme a lui, dopo un breve periodo di transizione… anche chi con Lui aveva contribuito alla nascita e crescita dell’Associazione.

Il Presidente Piero Moretti, anch’egli grande appassionato di tennis e amico del Tc Lainate di cui è stato Socio dal 1974, nel suo breve mandato, dal 1991 al 1992, ha favorito il passaggio di consegne tra la dirigenza dei “pionieri” e la nuova che stava affacciandosi alla responsabilità di guida del Club.

Nel 1992 il Direttivo eletto dall’Assemblea dei Soci sostituisce quasi integralmente il precedente e con entusiasmo vara una serie di iniziative per ridare slancio all’attività del Tennis Club Lainate.
Il nuovo Presidente Gianfranco Pravettoni con il Direttivo neo eletto imprime una svolta con il rinnovo della Convenzione con il Comune di Lainate per la gestione dei campi e progetta e realizza una copertura fissa in legno lamellare per sostituire quello tradizionalmente coperto in inverno con pallone pressostatico (ormai inservibile dopo anni di onorato servizio).

Nell’arco di 4 anni grazie anche alla sempre fattiva collaborazione del Comune di Lainate  viene realizzato il campo gemello a quello esistente in mateco, coperto anch’esso con struttura fissa in legno lamellare.
Con un importante impegno economico e organizzativo in davvero pochi anni il nuovo Direttivo, dalla metà degli anni 90 mette a disposizione dei Soci e frequentatori due campi coperti con struttura fissa in legno lamellare e due campi in terra rossa fruibili nella stagione primaverile/estiva.
Insieme viene realizzato anche un ampliamento degli spogliatoi e soprattutto, finalmente, un locale nel quale fosse finalmente possibile prenotare, anche telefonicamente le ore di gioco.
Svolta epocale per i Soci del Tc Lainate… che con queste strutture adeguate ai tempi riparte nell’organizzare anche le proprie attività didattiche e sportive.

Con il Direttivo alla ricerca di un responsabile della Scuola Tennis che faccia rinascere l’attività didattica dalla base, l’incontro con un giovane Istruttore di tennis pieno di entusiasmo e voglia di far crescere la realtà della Scuola Tennis nel nostro Circolo è stato senza dubbio decisivo e vincente; quel giovane Istruttore, poi divenuto Maestro Nazionale e Preparatore Fisico di II grado è Roberto Colombo.
Per spiegare la fortuna e la bravura di averlo incontrato e scelto….. basta dire che quasi 25 anni dopo Roberto è ancor oggi il  Direttore della Scuola Tennis del Tennis Club Lainate!!!!

Con il Presidente Pravettoni e i Direttivi che si sono succeduti, con l’importante contributo di Massimo Besantini, Davide Cogliati, Loris Coden, Mauro Cossani e grazie alla collaborazione sempre proficua e attiva dell’Amministrazione Comunale e al contributo che l’offerta formativa del Maestro Colombo ha garantito negli anni (anche attraverso un grande lavoro di promozione nelle scuole primarie) il nostro Club ha potuto crescere in tutte i suoi ambiti. Con altri successivi lavori nei quali è stata realizzata l’attuale segreteria, gli attuali spogliatoi, la sala soci e il terrazzo, le strutture del Tc Lainate assumono la fisionomia che ancora oggi possiamo apprezzare.

Dopo 15 anni di presidenza, siamo alla fine del 2007, vi è un cambio al vertice del Tennis… con Mauro Cossani che, dopo aver ricoperto il ruolo di Vice Presidente viene eletto alla carica più alta del Club.
Insieme ai Direttivi che lo hanno confermato presidente alle due successive elezioni, Cossani, attualmente in carica, ha dato continuità di sviluppo e progetti al Club, che negli ultimi 10 anni ha visto realizzati altri importanti passi avanti  nell’ampliamento delle strutture, nell’attività della Scuola Tennis e nel raggiungimento di risultati sportivi.
Con il contributo importante di Angelo Crespi, Massimo Sironi, Michele Boccaletti, Chiara Grassi, Alessandro Colautto ed altri componenti dei Direttivi di questi anni, nel 2010, per la fruizione nel periodo invernale, è stata realizzata la copertura del terzo campo con pallone pressostatico e modificata la superficie di gioco da terra a erba sintetica.

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale nel 2013 sono stati sostituiti i teli dei campi in struttura fissa ed i relativi impianti di riscaldamento, ormai logori e inefficienti; il tutto arricchito dalla realizzazione di un nuovo spazio di collegamento tra le due strutture il legno lamellare che è uno dei fiori all’occhiello del Tc Lainate.
A partire dal 2016 sono state sostituite le lampade di illuminazione dei campi C e D e le lampade degli spogliatoi e annessi con moderne luci a led che garantiranno nel corso degli anni un importante risparmio sui costi di illuminazione del centro.
Nel 2017, con la copertura per la stagione invernale del campo in terra, (l’ultimo rimasto fino ad ora non utilizzabile nel periodo invernale) con un pallone pressostatico a doppia membrana di ultima generazione, riscaldato da un generatore d’aria anch’esso all’avanguardia ed illuminato da fari led, la sostituzione della superficie in erba con Play-It e la realizzazione di nuovi servizi per i frequentatori, le strutture del Club sono state ulteriormente rivalutate e ampliate.

Con i suoi quattro campi utilizzabili durante tutto l’anno, spogliatoi, servizi, sala soci e segreteria funzionali e accoglienti, una Scuola Tennis consolidata sul territorio, un numero di Soci sempre intorno alle 200 unità ed anche una attività agonistica di buon livello, il Tennis Club Lainate guarda al futuro con entusiasmo ed ottimismo.

Leggi lo statuto  e l’organigramma del Tennis Club Lainate

?>