Open 2017 – Day 10

Buongiorno a tutti,

serata  interessante..nonchè spettacolare…il lunedi sera al Tc Lainate…!!! Mentre sullo schermo tv..quel che resta del calcio nazionale…stentava con uno “squadrone”…sui campi veloci per tennisti feroci…sono Tommaso Sacchet il nostro bombardiere e Max Milesi Maestro Nazionale…a darsi battaglia su un campo C pronto alla “tenzone”!!!

Sul D invece “scendono” due giovani rampanti…Davide Scainelli contro il Sarritzu già descritto…saranno match tutti da gustare…chissenefrega della nazionale!!!

Tommy è autore di un torneo di valore…Milesi è giocatore importante…la sfida è avvincente!!! Il gioco del nostro Sacchet ormai lo conosciamo…bordate a destra e sinistra…mai una pausa…di riflessione…ma pressione pressione pressione!!! Milesi si rivela forte e tatticamente vario…da fondo tira forte…ma anche a rete si sente sicuro…il servizio è serio…”piatto” o “kick” che sia…per Tommaso non è facile…e così sia!!!

Il match è equilibrato…e questa per Tommy è una bella notizia…Max è 2.5… mica pizza e fichi!!!….gli scambi sono avvincenti…vari e brillanti…Tommaso sta in scena…totalmente in partita!!!

Il primo set trova un padrone solo alla fine…Milesi è esperto e approfitta di un varco aperto…nel gioco di Tommaso e il break…di Max… è decisivo….!!!

La partita è bellissima…gli spettatori tanti…Tommy è il nostro “beniamino”… Max molto apprezzato…anche perchè il babbo…. grande appassionato…è nostro amico….caffè pagato!!!

La partita si dipana su scambi mozzafiato…Max ha più soluzioni… “nell’arco ha più frecce”…non solo la “clava”…come nel “bagaglio” di Tommaso!!!

La partita si decide in pochi punti…Max li prende a rete ..scompaginando l’avversario…ma un lob d’attacco Tommaso l’ha mai pensato??? Lui spinge forte e fa punti magnifici..ma gli costan molto…e nei momenti topici..un pizzico di lucidità..abbandona la “Babolat gialla”…consegnando la partita a un Milesi ispirato…!!!crediamo Tommy lo abbia molto impegnato..e questo è di per sé già un grande risultato!!!

Bellissimo match bravo Massimiliano…che da un giovane e forte ti sei “salvato”…gli hai mostrato il repertorio vario che Tommaso ancora deve perfezionare…ma è sulla strada giusta il nostro “bombardiere”.

Con Max ci vediam domani…buona serata…salutiamo anche il babbo… persona al nostro Circolo… assai apprezzata!!!

Che dire di Tommaso…una parola sola..STANDING OVATION per Te…che hai dimostrato il tuo valore…ora non ti fermare…disputa qualche torneo…allenati sempre con concentrazione… Maestro Colombo…ti dirà come fare!!!

Scainelli/Sarritzu sembra scontata…all’inizio… Scainelli parte in quarta e con il suo gioco d’anticipo mette Boris alla corda…!!! Ma il più giovane non è tipo da spaventarsi…ha un carattere notevole..ben presto si adegua al ritmo “accellerato”…dello Scainelli scatenato…!!! Di Davide mi piace un fatto… “spacca” la palla che è un piacere…poi quando lo scambio è finito…sembra abbia preso un the rilassante…non si scompone mai….che bravo giocatore… salutiamo anche il papà…anche lui apprezzato…per misura nei giudizi… e palato fino!!!

Sarritzu è una forza…perde il set ma combatte senza sosta…il secondo è più tirato…e se Scainelli si distrae…Boris gli salta al collo e non lo molla…mai!!!

Al tiebreak finisce con Scainelli vincitore… una partita di spessore… sono bravi e forti questi giovani tennisti…!!!

Salutiamo Boris e “padre zen” con un sorriso…gli abbiamo dato appuntamento alla 5a Edizione….2018 per Sarritzu sarà l’anno della consacrazione!!! Scainelli è di valore…lo diciam da anni…mai visto un giocatore stare con i piedi cosi nel campo…la palla non rimbalza che lui l’ha già rimandata al di la della rete…… oltre la forza…è l’anticipo la sua arma segreta!!!

D’Andrea e Castiglioni non va in scena…Castiglioni lamenta una forte influenza… Mirko ringrazia e passa oltre…ad un passo dal tabellone…finale!!!

Ultima partita è tra il giovane Barretta…di saronnese adozione…e Maestro Ceruti…in completo Australian da…competizione…se non fosse per un orpello in punto delicato….sul pantaloncino….ma quale stilista… l’ha pensato???

Sulle panche in legno del campo dedicato…alla lettera D dell’alfabeto…è seduta buona parte dell’Academy dello Sporting Saronno….Maestro Altobelli e collaboratori…e soprattutto Danilo Gusella….amico e gran conoscitore…del tennis lombardo…da un trentennio!!!

La partita è tesa…si capisce presto…ma i giocatori in campo…son corretti oltre ogni attesa…Mattia parte forte…il diritto lo ripaga…il rovescio si sa… è la sua arma di offesa!!! Barretta è un poco intimidito…sta giocando con il freno tirato??? lo comprendiamo bene…a dispetto dell’aspetto…da uomo grande e grosso…siamo al cospetto di un ragazzetto…che pochi mesi fa…non credo immaginasse  oggi di poter lottare con 2.5 di assoluto valore!!!Il primo set è di Mattia con relativa semplicità…e anche il secondo sembra segnato..sul 5-2 però Ceruti si è fermato!!!…un errore di rovescio…non contemplato…su passante in corsa…mai capitato….Barretta si rianima e rischia di più… costruisce il gioco in modo ottimale…poi nei pressi della rete…lasciamo stare!!!… sbaglia tre volee relativamente facili il moro ragazzone…Ceruti ringrazia e 6-5 va a servire…40 a 0 ancora è il vantaggio di Ceruti Mattia…che da lì… per tre consecutivi punti non l’ha più vista…!!!due vincenti di Barretta in “versione coraggio” riportano il punteggio in parità perfetta…40 pari dopo tre match point mancati…sono una mazzata per il Maestro….vossia!!! Infatti il “colpo arriva”…anche se inaspettato…doppio fallo…vantaggio esterno… mammamia….!!!! Palla break per Andrea  Barretta….che emozione…serve Mattia…scambio prolungato…poi da esperto e coraggioso Ceruti “apre il campo”…diritto incrociato e corsa a rete…Barretta spara un passante assai affilato…il Maestro di Parabiago…dalla traiettoria…sembra lontano…poi un colpo di reni e la palla ha accarezzato…che docile docile..con l’aiuto ininfluente della rete…. cade al posto giusto…vantaggio pari!!!

Errore in manovra di Andre Barretta…altra palla match per chi la Head Prestige ha in pugno…spara un servizio a uscire e prende la “piastrella”…game & match Ceruti ….e tutti a casa!!!!

Bravissimi entrambi per gioco e correttezza…salutiam Andrea Barretta di sicuro  avvenire…dovrà forse “ripassare” la seconda di servizio…che nei momenti clou l’ha un poco condizionato!!!! Ciao Andrea e al babbo persona squisita…ti invitiam nel 2018…con classifica migliore ottenuta!!!

Mattia Ceruti a fari spenti è arrivato…ora son due i turni che ha già passato… che vuol fare il Maestro parabiaghese…rinverdire il passato…con altre vittorie prestigiose??? Bravo Mattia hai vinto un match difficile e nel finale complicato …nonostante i pantaloncini…realizzati da uno stilista cieco!!!

 

Un saluto

mc

?>