Open 2017 – Day 13

Buongiorno a tutti,

le campane suonano….i “clacson strombazzano”…annunciano un giovedì importante sul mateco…!!! ma si lo sapete dai…parliamo del Open “Città di Lainate”…il torneo dove ogni sera..il tennis…impazza!!!

Anche ieri giovedì…veramente…c’è stato un antipasto pomeridiano…si sfidavano Scainelli…lo conosciamo…contro Ottaviano Martini…allo scriba ancora  sconosciuto….!!! bè non deve essere tanto male Ottaviano a giudicar dal punteggio severo…con il quale lo Scainelli ha liquidato…!!! La partita non ho potuto vedere per il vizio dal quale…..mi sto curando…passo il pomeriggio …lavorando!!! Commenti a sproposito non ne voglio fare…saluto Davide e il babbo con affetto…stimo entrambi per comportamento e gioco…spero e son certo ci rivedrem nell’Edizione 2018 !!!

Martini che dire…sei stato bravo…ci vediamo sabato…ai quarti di finale!!!

Alle 19 in campo altri due match…da una parte un Delebois alla Fognini vestito…contro il piccolo Conti…se la gioca…forza e coraggio!!! Sul campo D entrano in scena…due attori attesi…da una difficile partita…non potrebbero essere più diversi…i contendenti…ognuno mette in campo tutto se’ stesso…!!! Da un lato Jacopo Lenzi…il più taciturno del torneo… “aplomb” da atleta vero…per non parlar di quel che mostra in campo!!! Dall’altra c’è Schilirò Niccolò…dalla Sicilia il ragazzo è arrivato…siamo contenti di averlo ospitato…come anni fa ci era capitato!!!

Il primo set non si è giocato…nel senso che Lenzi lo ha “impedito”…lasciamo perdere il colpo suo “fatale”…il servizio che a tutti fa tanto male…parliam piuttosto di quanti vincenti…ha messo a segno… “il modello”….con i suoi fendenti!!!…di ragazze nel “tunnel”… si è vero..se ne vedon poche…ma quando gioca lui per forza…son tutte svenute!!!

Tira botte da orbi il ragazzone…sempre le righe mira..con movimenti brevi… impressionanti alcuni diritti tirati…con palla alta non più di un palmo da terra…vincenti lungolinea e incrociati…una “gragniuola” di colpi da filmare!!!

Schilirò è giocatore vero…ma nulla può fare…sta a guardare…!!! seppur lottare non gli fa paura…la partita per lui si mette male!!!

Il secondo segna la ripresa di Niccolò…che rallenta il gioco nel tentativo di portare…Jacopo fuori dai ritmi preferiti…con palla che raggiunge velocità siderale!!! Riesce nell’intento Schilirò…il punteggio vira a suo favore…la partita è bellissima e applaudita…gli spettatori non credon ai loro occhi!!!

Mentre Sasà “intervista” il papà di Lenzi…sulle gradinate si festeggia pure…una birretta non fa mai male…dai Bona fai il gesto decennale…offri da bere che è il tuo compleanno!!!

Sul 5 a 3 per Schilirò…Lenzi anziché sentire la pressione… “lascia ancor di più andare”…e si inventa 4 games…da incorniciare!!!

Alla fine è Jacopo Lenzi a vincere meritatamente…Schilirò ha fatto il massimo per oggi…certo i terreni veloci…non sono il suo pane quotidiano…ma oggi chiunque fosse sceso…anche dal cielo per incontrare Lenzi…sarebbe tornato sui suoi passi…Jacopo schiacciasassi!!!

Ciao Niccolò un po’ triste…ci dispiace te ne debba andare…ma la vita del tennista così è…finita una partita andata male…alzare la testa e ripartire!!!

Jacopo non dico niente…non faccio previsioni…porta male…ma se così continui a giocare….rivediamo il tuo gioco…anche in televisione!!!

Abbiam lasciato Delebois/Conti…sull’altro campo…anche qua il primo set è senza storia…Michael non sbaglia una palla…Lorenzo Conti che gioca assai bene…nulla può fare!!! Nel secondo l’equilibrio è maggiore…ma alla fine è Delebois a spuntarla…Conti ha fatto un torneo importante..deve essere soddisfatto pienamente!!! Ti rivediamo volentieri il prossimo anno…Conti chissà quanto sarai cresciuto…il tuoi tennis ancora migliorato…il tabellone tutto intero percorrerai!!!

Ultimo match in programma è tra De Pasquale e Chiari…il reggiano che ha disputato tante partite…grazie a papà e mamma….autisti provetti!!!

De Pasquale ha un gioco assai lineare…non fa cose eccezionali oggi…ma ciò che fa… lo fa bene….!!! Chiari accusa la velocità aumentata…!!! lo scambio lo vede sovente…in difficoltà…ma non si dà per vinto il simpatico Leo…muove le gambe…ha una rapidità degna di nota…ma la palla stasera… gli arriva che è una fucilata!!!

Due set son sufficienti a De Pasquale…per decretarne la vittoria e passaggio del turno…ci rivediam nei quarti Massimiliano….e studieremo meglio ciò che hai dire…sul campo di mateco si intende…il tuo tennis è tutto fuorchè banale!!!

Ciao Leonardo all’anno venturo…sarai più forte di oggi stai sicuro….!!! salutiamo anche la mamma gentile e silenziosa…quando gioca il figlio sembra tranquilla…in realtà forse nemmeno respira…tanta è l’ansia per Leo in campo… non per il risultato…questo è certo…ma nella speranza che lui sia serio e bravo!!!….e di questo le diamo conferma certa… il Chiari Leonardo a Lainate lascia un ricordo ottimale!!!

Ultima partita era….Minerva/Camposeo…ma non si gioca oggi…verrà recuperata domani!!!… non voglio qua entrare nei particolari… ma solo testimoniare quanto difficile sia…. far sì che tutto “appaia” organizzato…agli spettatori convenuti… in un torneo con centinaio di persone…ognun dei quali vuole avere ragione!!!

In alto i cuori per il prode “AleColautto” che si sobbarca questo carico bestiale… a volte per far tutto quadrare…quante telefonate bisogna impiegare… vero Ale??? Ti faccio i complimenti perchè so…quanto preziosa è la tua missione…insieme agli dell’organizzazione…per fare dell’Open di Lainate …un occasione da ricordare!!!!

Un saluto.

mc

?>