Open 2017 – Day 14

Buongiorno a tutti,

l’ultimo venerdì del nostro Open “beneamato”….udite udite…oggi non al TcL è iniziato….per evitare un ND ai contendenti…il nostro grande Ale…si è impegnato….e un altro campo…gli ha trovato!!! Senza entrare nei particolari…ringraziamo il Mago Dotti che ci ha prestato…in quel di Senago…il suo feudo…incontrastato…il campo necessario a disputar l’incontro….nel quale il giovane Camposeo in due set Andrea Minerva ha eliminato!!!

Camposeo lo vedremo oggi …Minerva lo salutiamo con simpatia…anche se non sempre siam d’accordo su come interpreta il gioco…e così sia…!!!

Andrea comunque è un amico…lo aspettiam con gioia anche per l’anno che verrà…magari senza regolamento alla mano!!!

Alle 19 riprende il tutto…due match importanti sono in programma..!!!da una parte del “tunnel ormai famoso”….Bellucci e Alberti per la sfida… dall’altra…basta girar lo sguardo….Carlone e Fossati…si dan battaglia!!!

Quest’ultima partita non “decolla”…Carlone mi dicon sia “imballato” per la preparazione fatta…Fossati col suo gioco essenziale…non lascia nulla allo spettacolo…che poco si vede!!! Gli scambi son davvero risicati…l’errore di entrambi la fa presto da padrone…intendiamoci…tiran forte tutti quanti…quindi tener la palla in campo…è un mestiere difficile sia per Nicolas che per Carlo Alberto!!!

Il tiebreak decreta il primo set per Fossati…un “fenicottero” alto e con gambe sottili…il suo gioco già definito essenziale…lo prenota per i quarti di finale… Carlone non riesce a opporre resistenza….nel secondo che “sfila via”….verso Carlo Alberto…che senza fare cose sensazionali…arriva al traguardo e lo rivediam domani!!!

Ciao Nicolas Carlone… peccato…!!! il tuo gioco meritava maggiore fortuna…ti aspettiamo nel 2018…con le gambe meno “cariche” di lavoro…e con più sprint di ieri…!!!

Bravissimo Fossati molto educato…gioca a tennis e non fa mai un fiato…già solo questo merita rispetto e ammirazione…anche da chi scrive…solo per passione!!!

Bellucci e Alberti è bella partita…la classe di Bellucci è a tutti nota….ha 15 anni il giovane Mattia…ma in campo sembra nato da decenni…così sia!!!

Alberti è un ottimo giocatore….ha un rovescio a una mano che “non ti voglio dire”…è completo…e molto corretto…anche di fronte a Mattia il …diavoletto!!!

La partita vola via senza patemi…Bellucci è sempre avanti…e Alberti soffre…i cambi di ritmo e le volee micidiali di Bellucci a rete…che giocatore!!!

Un paio di urlacci di incitamento…scuotono il TcLainate…dal torpore…finchè si tratta di tale “manifestazione”…Bellucci è da applaudire!!!

Mattia vince il match con relativa semplicità….64 62…recita il punteggio…. Alberti lo dobbiamo salutare…con rammarico però…il gioco è questo…!!! …mirabili alcune sue soluzioni…ma non sufficienti a “scardinare” il Bellucci… “pensiero”….che rivediamo sabato nei quarti…contro quel bombardiere di …Jacopo Lenzi!!!

Alle 21 VENERDI A TEATRO !!! gioca Mattia Ceruti…il “guru riconosciuto”…per lui si son mossi in tanti…da tutte le valli sono scesi…riconosciuto anche padre Panaro…che in un momento da incorniciare…riconosce nello scriba un suo vecchissimo collaboratore….che emozione!!! Per vedere il Maestro di Parabiago alle prese…con il moro di Milano… con più sorrisi del solito e questo ci è piaciuto…!!! Parliamo di Ema Dorio…naturalmente…di colui che senza vincere il torneo…(per ora) ha comunque scritto pagine “importanti”..per la storia dell’Open di Lanate!!!

Nel campo C… “adeguatamente preparato”…con “tappeto rosso”…e “sedia regale”….c’è il debutto di Jonata Vitari…contro Delebois…dovrà lottare!!!

La partita Dorio/Ceruti segna un picco di ascolti….tantissimi gli spettatori sugli spalti…tutti pensano che il motivo sia il bel gioco espresso…secondo me è per festeggiar Mattia… che finalmente… avendo finito il “Giro dItalia”…. primo classificato…la “maglia rosa” ha abbandonato….e con una elegante polo da tennis… si è presentato….!!!

Scherzi a parte la partita è bella…quando serve Dorio non si gioca molto…però Mattia si ribella e riesce sempre…anche con l’orgoglio…a stare attaccato all’avversario!!! Alcuni scambi sono da antologia…visto tirare un rovescio a Ceruti…segnalato…dall’ANAC come oggetto misterioso..!!!traffico aereo bloccato!!! Attenzione non perché sparato alto…ma per la velocità del colpo….anche Dorio visibilmente sorpreso…non ha saputo reagire…punto !!! Dorio si sa unisce aspetti… che nel tennis è difficile coniugare… potenza e tocco normalmente son nemici…in lui trovan spesso… sintesi assai felice!!!Servizi mancini a uscire…imprendibili..di quelli che ti fanno davvero… inc…are…giocati a “due all’ora” ma che già sai…che non li prenderai… mai!!!

Alla fine vince Ema Dorio in due set ben giocati…63 64 il responso finale…solo allora lo spettatore sazio e divertito…verso la partita di Jonata …si è girato!!!

Bravo Dorio ci vediamo sabato…il tuo turno di quarto sarà assai impegnativo… ma hai tutto per superar l’ostacolo…il tuo tennis è potente e sicuro!!!

Che dire di Mattia…un nostro preferito…che torneo ha fatto il guru…?

Meraviglioso mi sembra il termine giusto…!!! Grazie Mattia Ceruti per aver partecipato… e ogni partita aver seriamente giocato…si è visto ancora tutto il tuo repertorio…completo e potente…e tatticamente competente!!!

Ancora negli occhi in momenti importanti…scelte tattiche che solo un giocatore vero mette in campo…grande Mattia ci hai divertito…il pubblico ti ha per questo sostenuto!!! Eri al Tc Lainate…ricordo bene??? Pareva di essere nell’arena parabiaghese!!!

Ci vediamo il prossimo anno… “Maestro”….allenati con profitto già da adesso…col Gian naturalmente…il tuo diritto diverrà… ancor più potente!!!

Vitari/Delebois bella partita….con a bordo campo “due signori”…che sono il mio debole…lo confesso…!!! Plinio Vitari  e Signora…. che spettacolo…. di classe competenza e cortesia…assoluta!!!

Jonata in campo deve faticare…dopo un primo set messo “in saccoccia”…senza tante “pene” da sopportare…nel secondo pur giocando “dignitosamente”… sotto 2 a 5 si è trovato nel punteggio…!!! Ma è qua che esce la “stoffa del campione” …ribaltare la situazione quando tutto sembra perduto…è la scelta di Vitari… nostro passato vincitore….con 5 games filati  senza fiato…vince il set e match…Delebois… abbattuto!!!

Michael gioca un tennis solido ed efficace…”mena randellate” da ogni parte del campo…gioca anche un rovescio in back di ottima fattura….ma forse il suo gioco ancora non è tanto “percentuale”!!! Dice Delebois che sulla terra..la partita sarebbe stata diversa….ma sul nostro mateco oggi ti sei cimentato…e da Vitari…non ti sei salvato!!! Comunque…consegna il merito del risultato… a Jonata il suo avversario e questo ci è molto piaciuto…. arrivederci Delebois sei stato bravo…ci vediam il prossimo anno…sul veloce ..più allenato!!!

Jonata sei sempre il solito…professionista e serio come nessuno mai…ma è così, ti sei consacrato..uno dei “preferiti”….presso il nostro “tunnel” di appassionati!!!

Ci vediamo sabato nei quarti….liberati da impegni futuri….ovviamente facendo gli scongiuri…!!!

Un saluto

mc

?>