Open 2017 – Day 15

Buongiorno a tutti,

il sabato dei quarti di finale è arrivato…per L’Open di Lainate… straordinariamente osannato….!!! Tutto è pronto sui “due centrali”…divisi dal Tunnel ormai celeberrimo…nel quale le migliori menti del tennis mondiale..si scambiano teorie a volte “immaginifiche”…sullo sport che amiamo e le strategie… che avrebbero seguito se fossero loro in campo…peccato che la palla “là dentro” viaggia a 200 all’ora… lasciamo fare ai giocatori… noi….semplicemente…guardiamo ed applaudiamo!!!

I primi quattro a cercar la semifinale sono tutti giovanotti di belle speranze…!!!

Da una parte Bellucci contro Lenzi….dall’altra Fossati contro De Pasquale.

Quest’ultimo match è una battaglia di servizi…i due spingono forte sui propri fondamentali…son giocatori simili….anche se non uguali….!!! Fossati sfoggia rovescio a una mano…che rarità…De Pasquale è bimane…come questi anni quasi tutti i maestri hanno dettato…il match si fa in pochi scambi….potenza al puro stato!!!

Non solo il fisico hanno da professionisti… ‘sti due ragazzoni protagonosti… anche l’approccio alla gara merita rispetto… ognuno arriva al nostro tennis prediletto…con grande anticipo….per scaldarsi…!!!! mica come i tennisti domenicali…che scendono in campo ancora in pigiama…cappuccio e brioche ingurgitati… un minuto prima….!!! (D5 docet)

Un break per set è sufficiente… per decretar vittoria per De Pasquale…alla fine anche il bravo Fossati…ammette che l’avversario ha meglio servito e risposto anche…e sul mateco lainatese…se fai “ste” due cose insieme…spesso porti a casa la partita…. e voli in semifinale!!!

Bravo Fossati…giocatore solido…ancora qualcosa da sistemare…ma niente male…quel tuo rovescio ci piace tanto…in un mare di bimani…che soddisfazione!!!!

De Pasquale finora ha fatto torneo a “fari spenti”….e in semi finale è arrivato…chissà domani giorno nel quale dovrà dare il meglio…. per conquistarsi la finale!!! Apprezziamo la serietà con la quale…prepara i match…Massimiliano…e come si comporta dentro il campo….senza una parola…almeno per ora!!!

Sul campo C … l’altro “nostro centrale”….Bellucci e Lenzi sono i più seguiti… Lenzi è divenuto il beniamino…di tutti gli spettatori appassionati…interpreta un tennis moderno….servizio e diritto da paura…il rovescio….bimane..non è da meno!!!

Parte meglio Bellucci…che pare un “draghetto”…conquista un break quasi subito…e lo porta in dote…approfittando di un Lenzi un po’ appannato…nella prima parte del match…ma che botte!!! Quando anche Lenzi “scalda il motore”…la partita decolla…. diventa davvero bella….!!!Mattia a volte compie prodigi mai visti…risposte in “controbalzo” sulle bombe di Lenzi!!!!

Lenzi ha nel servizio l’arma migliore….lo usa con sapienza e discernimento…a volte “slice a uscire” come una “virgola impazzita”…a volte “botta forte” a cercare l’ace e il punto!!! Il primo set è di Bellucci che si carica….Jacopo abbozza e la lotta ricomincia…non è finita!!!

Nel secondo l’equilibrio è sovrano…colpi bellissimi da una parte e dall’altra… Bellucci a volte fa magie notevoli…Lenzi gli risponde con le armi sue…potenza e freddezza….che poesia!!!…la partita si avvia al tiebreak…come “da programma”… che suspance…gli spettatori incollati alle sedie…non respiran più..vogliono vedere…come andrà a finire!!!

Lenzi va avanti 4-1 e poi…”smarrisce la strada”…e il tiebreak finisce….5 punti consecutivi a Bellucci che si carica a dismisura…esultando anche su errori banali…del suo avversario…che non si è mai permesso…simile comportamento!!!

Qua Lenzi “sbotta” e gliene dice quattro…poi va a rispondere ma solo per far finta… “lascia sfilare” il servizio di Bellucci e si incammina….mette la sua Head nella borsa ed esce dalla sfida!!!

Bellucci esulta, ha vinto la partita…nessun altro lo segue…forse ci sarà un motivo…ma agli occhi suoi e del padre…suo coach personale…l’unica nota stonata è che Lenzi non ha ringraziato e dato la mano… alla fine!!!

Che facciamo …??? Sorvoliamo…su un episodio tale…da rovinare una bella partita…nel finale??? Noi… pur riconoscendo a Bellucci una classe enorme…non possiam tacere…su come a volte trascende in campo…non avrebbe bisogno per vincere le sfide…di far saltare i nervi all’avversario di turno…anche perché le cronache…dicono che non è un episodio solo….ma un comportamento… purtroppo ripetuto!!!

Ringraziamo Lenzi per il torneo giocato…ha fatto miglioramenti strabilianti…. grazie al suo lavoro e a quello del suo maestro…ma chi è???

Non sarà per caso un certo Jonata??? ma certo che è lui di Jacopo il coach… serietà e lavoro ti porteran lontano…Lenzi ti aspettiamo nel 2018…ti diamo favorito!!!

Nel terzo quarto si affrontano due giovani promesse…quel Camposeo Simone che ringraziamo ancora…per la disponibilità a disputare un incontro in trasferta…insieme a Minerva!!! Il suo avversario è tale Ottaviano Martini… anch’egli proveniente dal Tc Lecco…ma che gli danno da mangiare? sulle “sponde manzoniane”…per diventare bravi tennisti su quel lago occorre giocare!!! La partita è a senso unico…Martini si dimostra più forte…vince quasi tutti i games con colpi efficaci e ficcanti!!! …a parte uno che vogliamo per ora classificare… scambio numero uno del torneo….Camposeo lo vince!!! con una demi-volee smorzata che solo “Roger”saprebbe effettuare!!!

Bravo Camposeo ti aspettiamo ancora…i nostri campi devi maggiormente studiare…per ben figurare!!!

Martini vola in semi…che è un piacere…è giovane il ragazzo ma ci sa fare…non per nulla insieme a Jonata Vitari…ha vinto un “doppietto facile facile”..contro Torino…che ha permesso al Tc Lecco in Serie A2 di approdare!!! Complimenti da chi scrive!!!

A domani Martini…prendi un valium…!!!Bellucci a dura prova metterà i tuoi nervi…ma anche il tuo tennis è valido ed efficace…che sia una bella sfida e vinca il migliore!!!

L’ultimo match in programma…merita un applauso iniziale…in campo Vitari contro Dorio…praticamente una finale…!!! il comportamento in campo dei due atleti…è da incorniciare….mica clown e provocatori…vince il gioco…prima dei giocatori in campo!!!

Dorio è in formato “de luxe”…non sbaglia niente…Jonata gli sta dietro….ma a volte si imballa…gli scambi sono pazzeschi…tantissimi mozzafiato….palla a 200 all’ora…a fil di rete!!! Il servizio di Emanuele…oggi fa maggiormente male… Jonata invece fatica a trovare…la misura del colpo che su campi veloci…gli permette di giocare in attacco…come gli piace!!!

Dorio non si ferma…oggi è “macchina perfetta”…sbaglia pochissimo e col servizio a uncino…si cava dai guai quando Vitari lo “minaccia”…!!!

Finisce che vince Dorio con doppio 6-3… che peccato…per questa partita avremmo voluto…un “3 su 5” come una sfida dello slam…due giocatori così…sono da salvare…filmare e nelle scuole tennis far vedere!!!

Grazie a entrambi per lo spettacolo goduto…peccato sia stato un quarto di finale… “omicidio” del tabellone a noi pervenuto…l’anno prossimo giuro…non potrà accadere!!!

Ciao Jonata buona serata… sei ormai un amico… di vecchia data…ti aspettiamo prossimamente come sempre…con papà e mamma….meravigliosa gente!!!

Grande Emanuele in semifinale… meritata vittoria contro Jonata “l’immortale”… il tuo tennis di classe e potenza…. “illumina” il Tc Lainate…puoi giocare con le luci accese…. ma anche senza!!!

Arrivederci a domani nostri aficionados…dalle 15 in avanti…spettacolo assicurato!!!!

Un saluto

mc

?>