Open 2017 – Day 16

Buongiorno a tutti,

la domenica non è di festa…al Tc Lainate…ci son da vedere…e per qualcuno giocare…le due semifinali….!!! di un torneo open che ha raccolto…nelle due settimane di svolgimento…milioni di spettatori…sbarcati…da ogni porto…!!!

Alle 15… iniziano le sfide…che con la “sapiente regia”…si protrarranno fino a “notte fonda”….una dopo l’altra le partite…per far godere la gente…del bel tennis dei protagonisti…giocatori semifinalisti!!!

La statistica nel nostro torneo…viene stravolta…3 su 4 dei “sopravvissuti alla battaglia”…son mancini….contro ogni avvisaglia!!!

Il solo povero De Pasquale…si trova a difender non solo il proprio nome…e cognome…ma anche tutta la “categoria”.. .che la mano destra usa per giocare… rovescio bimane…ed escludere!!!

Nel primo match in programma c’è il “draghetto” Bellucci in scena…di fronte ha Martini Ottaviano…da Lecco arrivato…non certo per tirare piano!!!

La partita è piacevole e veloce…gli scambi son combattuti e a volte violenti…ci si chiede tutti ma come fa Mattia ad imprimere tanta forza alla pallina? Muscoli ancora pochi ma la “tecnica supplisce”….chissà quando avrà bi-tri-quadri-cipiti importanti… cosa farà alla palla scagliata…già oggi a velocità importanti?

Di fronte a lui…. Martini è concentrato…non solo al gioco ma al comportamento… sa che Bellucci in un attimo ti tira matto…e cerca di non cadere nel tranello… “Jacopo” docet!!!

Il match procede in equilibrio…poi Martini “entra con i piedi in campo”…vince il primo set con poco scarto…ma all’inizio del secondo…fa il vuoto!!!

Agli ordini del Giudice di Sedia i giocatori in campo son disciplinati…e Bellucci appare “frenato”…oltre che dalla bravura di Ottaviano…anche dal non poter utilizzare i suoi monologhi ed urli…. ad incitarsi!!!

Martini è bravo ad aprirsi il campo…fa “trottare Bellucci”…che è un piacere…. Mattia fa tutto ciò che può…ma alla fine è il lecchese a prevalere!!!

Viste certe sue fiondate andare a segno…come “dardi affilati” come armi…anche il servizio “a uscire” niente male…seppur contro un mancino… tanti punti porta in dote!!!

Martini passa il turno e va in finale…Bellucci tristemente lascia il campo…avrà tempo !!!! Salutiamo lui e il suo coach “casalingo”… ribadendo senza polemica alcuna…che il fair play è cosa buona…al di là di tutti i regolamenti!!!

Martini esce…tra i complimenti…di tutti gli spettatori intervenuti…mica pochi saranno una sessantina…che ringrazian Ottaviano per la partita…!!!e per aver prevalso…su Bellucci…con un tennis oggi migliore…fatto di accelerazioni e di ottimo comportamento… in campo!!!

La seconda semi parte alle cinque…ora del the…non solo londinese…ma anche per qualcuno…lainatese….!!! mentre i ritardatari arrivan “trafelati”…Dorio e De Pasquale si son già scaldati….!!!

Partono i primi missili terra aria…si salvi chi può qui c’è una guerra!!!

De Pasquale pare visibilmente emozionato…ma di certo anche Dorio “qualcosa sente”…lo si percepisce da piccole cose…da un leggero ritardo nel muovere “l’attrezzo”…la Babolat gialla…invero da Roger al mattino abbattuta…in mano a Rafa…il mancino!!!

Ma Emanuele è giocatore esperto…sa tramutare l’emozione in propulsione vera… quando la partita inizia…i suoi colpi son sicuri..più di prima!!!

Con ‘sti servizi e palle nuove che connubio…nei primi games…zero scambio….!!! poi le palline “cedono” un pochino…e il gioco diventa più fluido per entrambi…e spettacolo per chi guarda…che vorrebbe sempre…trenta scambi…tanto…non son loro a fare fatica….ma i giovani in campo!!!

Sul 5 pari e servizio De Pasquale…se non ricordo male….dopo essersi costruito un punto molto bene…sciupa tutto con un smash/volee…. sconsiderato… buttando al lato una pallina…. che nemmeno chi scrive…. avrebbe sbagliato!!! Dorio che i “momenti” li conosce…approfitta e la risposta dopo è una sua botta forte…!!! Massimiliano “angosciato” dall’errore precedente…arriva male e il rovescio svirgola…a lato!!! 7-5 Dorio…punto e a capo!!!

Il secondo set parte normale…finchè non ci si avvicina al suo finale…quando ancora Dorio…l’avversario riesce a brekkare!!! Il suo servizio è una “cassaforte”… Emanuele batte veramente vario e forte!!! Chiude la partita equilibrata…senza patemi e in finale approda!!!

Bravissimo Massimiliano De Pasquale…un ottimo torneo hai disputato…se non l’hai capito….qui a Lainate…ti abbiam voluto bene…col tuo gioco moderno e comportamento compassato…!!! Ti aspettiamo volentieri il prossimo anno…e scherzando un poco ti consigliamo…mangia un pochino di più…sei troppo magro!!!

Emanuele Dorio…diremo finalmente…!!! la finale hai raggiunto meritatamente… ciò che ti era sfuggita in passato…con il tuo bel gioco quest’anno hai conquistato!!!

Grazie a tutti gli intervenuti….mi raccomando lunedì vi aspettiamo…alle 2030 si disputa la finale…per il banchetto successivo…sereni…ci stiamo organizzando!!!

Un saluto

mc

?>