Open 2017 – Day 7

Buongiorno a tutti,

siamo giunti al venerdì della prima settimana…il nostro Open decolla….entra nel vivo con i “seconda”….il pubblico oramai è preparato…a simile spettacolo…per tutta la settimana i terza ha studiato….!!!

Alle “cinco de la tarde” è il nostro pupillo a entrare “nell’arena”…Mattia con Vismara …sarà una bella sfida? Mattia viene da successi importanti e meritati….torneo di spessore ha fatto….non ancora finito….Vismara è maestro…quando gioca “dipinge”….invece della Head….pare utilizzi un pennello…..che scorre nel campo ….compone un acquarello!!!

Inizia bene Matty…con il giusto atteggiamento….3 a 0 andiamo!!!…il Vismara è smarrito….poi un game “bucato” con servizi tutti in rete gira la partita…. a favore del pittore…dalla barbetta da eremita!!!

Le sue trame non sono mai banali….se non viene a rete alla palla non dà peso……Mattia non trova il ritmo…ma comunque non si dà per vinto!!!

E’ bello vedere Vismara proiettarsi a rete….fare volee vincenti…senza mai usare la forza….Mattia si oppone bene…ma il set è assai complicato…va a Simone 6-4 tutto d’un fiato!!! Il secondo ha lo stesso copione…Vismara che con il suo gioco “leggero” disegna trame celesti…!!!Mattia risponde solido..ma il servizio non lo aiuto a dovere….ha lasciato a casa un colpo il nostro eroe taciturno???

Finisce con un doppio 6-4…Mattia esce dal campo un po’ arrabbiato…avesse giocato al meglio Vismara l’avrebbe…. battuto??? Hai fatto un ottimo percorso Mattia…sii contento di te stesso….hai mostrato buon tennis e comportamento perfetto!!! Il TcL è orgoglioso che tu sia dei nostri….allenati e fai tornei e i Vismara…ormai nel mirino…li acchiappi prestissimo e li metti nel cestino!!!

Bravo Maestro Vismara il tuo tennis ci piace…niente violenza ma….tocchi rari….ci vediam più avanti nel torneo…metti la tua Head nella custodia…come fosse un violino…di Stradivari!!!!

Alle 19 ci sono state due partite…De Marinis /Volante e Conti/Giudici….

De Marinis è un nostro amico…sempre presente nel torneo….meriterebbe un premio solo per questo motivo!!! Volante è il nostre eroe…Ivan come Ivanhoe….sempre combattivo con il suo tennis sopraffino!!!

Il primo set è senza storia…il nostro è superiore….De Marinis lotta…ma non c’è niente da fare….Ivan gioca bene….solido e percentuale…sbaglia poco… avversario per ora non fa male!!! Nel secondo cambia la musica…Ivan non trova più il ritmo…Matteo risale….ha gambe velocissime il lecchese studioso…non è che Ivan sia fermo… ha il turbo anche il nostro numero uno!!!

62 il secondo set ….per l’avversario di Ivan …che parte in 4 nella “bella”..il più sembra fatto….4-2 nel terzo… è un punteggio importante…ma qua “cala il sipario” per il nostro Ivan…gli finiscono le pile…e l’energia!!!

De Marinis vola sul campo ormai amico…Ivan lotta sempre….è tennista di razza…ma la partita è come sia segnata…la lucidità smarrisce!!!….pazienza Ivan…hai dato tutto come sempre…esempio fulgido di giocatore vero!!!

Vince De Marinis 6-4 al terzo..partita durissima… anche fisicamente… tantissimi scambi belli…lottati e spettacolari….bravi ragazzi ci avete fatto divertire.

Un arrivederci a De Marinis…ti rivediamo con piacere….per Ivan non ci sono parole….tranne grazie grazie grazie…per la tua annata spet-ta-co-la-re!!!!

Conti e Giudici sono due giovanissimi e bravissimi atleti….taciturni e solidi… sparano colpi magnifici!!! Giudici parte forte…nel primo set è padrone…vola sul mateco…e non sbaglia un colpo…che programmazione!!!!…Conti si sveglia piano… sembra intorpidito…poi capisce il campo e la partita cambia… spartito!!!Il primo set a Giudici che vince 6-2..il secondo è una lotta…Conti la spunta 7-6 !!!

Strabuzziamo gli occhi… Giudici perde… la pazienza…scaglia la racchetta…dà segni di vita!!!!….il tennis è davvero strano…basta un “click” e la partita gira…da padrone assoluto diventi vittima…predestinata!!! Succede così al bravo Giudici…che nel terzo “sbarella”…senza più voglia di lottare…Conti ringrazia e passa alla cassa !!! Vince Conti alla fine…. 2-6 7-6 6-0…partita intensa…tra due sicure promesse…Conti è bravissimo e sembra un giocatore vero…sa il fatto suo….!!!Giudici ha mostrato maggiore fragilità…ma è bravissimo il futuro lo premierà!!!

Alle 21 in campo un giocatore straordinario…amico del nostro tennis e del torneo…tre anni or sono… fece un percorso da nessuno “replicato”…7 turni passati….con partite epiche…bello rivederlo col suo gioco da mancino atipico!!!

E’ Andrea Poggi da Novara… che si presenta all’iscrizione…con i soliti zoccoli… come dovesse andare al mare!!!!….l’avversario è Sala Filippo…”personale giustiziere”…che si è fatto grande onore.. nel torneo lainatese!!!

La partita è bella..molto palleggiata…riconosciamo i gesti…di un Poggi d’annata….Sala gioca bene…gli dà fastidio sbagliare…se gli si può fare un appunto…è quello di troppo poco osare….!!!Partita bella con alcune chicche….il back di Poggi lo avevam dimenticato…come pure il diritto mancino….che spettacolo da vedere…!!!! Filippo ha servizio complicato da rimandare…colpi da fondo solidi…è difficile da brekkare!!!

Finisce con due set tiratissimi e complicati per entrambi…7-5 7-6 per Poggi ma Sala è stato bravo….nel secondo set avrebbe meritato miglior sorte…su poche palle è girato…un tiebreak sempre tirato !!!

Salutiamo Sala…che ha fatto un gran torneo… a parte aver battuto…il più vecchio iscritto….giochi sempre bene sul nostro mateco …Filippo ti aspettiamo alla prossima edizione!!!

Poggi dormi tranquillo e recupera energie…ci rivediam domenica all’ora della Messa….a officiarla per una volta non sarà la D5….. in trasferta…ma un tennista piemontese….chi ne farà le spese!!!???

Finisce la giornata con l’ultima partita…la vince Brambati dopo lotta assassina….tre set all’altalena..per i due giovani e forti…un set a testa poi si impone quello che ha saputo tenere fino alla fine i nervi maggiormente saldi!!!

 

Signore e signori in tanti vi aspettiamo… il we è iniziato…il Tcl è bello…. affollato!!!! di persone del nostro sport appassionate….che si scambiano opinioni….sugli atleti in campo….oggi segnalo però assenza importante…tra il pubblico mancherà il sempre presente….Enzo Crudo…un istituzione….per lui già pronta un edizione limitata….. del riassunto della giornata!!!

 

Un saluto

mc

?>