Open 2017 – Day 9

Buongiorno a tutti,

la seconda domenica di torneo è arrivata…di tennis ne abbiamo già fatto una discreta “scorpacciata”….alcuni tennisti ci sono piaciuti…di qualcuno ci siamo “innamorati”…qualche altro non ci ha entusiasmato…ma comunque il pubblico lo ha anche applaudito…nessuno lascia il TcL con rancore…anche se la sconfitta a volte fa male al cuore!!!!

Domenica è stata una bella giornata…alla grande incominciata…unici attori protagonisti alle dieci del mattino…fortunati tennisti…che grazie alla programmazione ispirata…da AleCola…il nostro organizzatore…hanno avuto il palcoscenico assoluto…la successiva partita era infatti solo a mezzodì…che fatica!!!

Di scena il “Maestro”…nostro amico…Mattia Ceruti..per alcuni addirittura un mito…di fronte il giovane Calderara che onore si era fatto il giorno prima!!!

Non so se per sussiego…o per rispetto estremo…o perchè Mattia parte come un razzo “nel partido”…ma Calderara nel primo set fa scena muta….solo un game “raggranella”…il giovane atleta!!! Mattia di tornei ormai ne gioca pochi… non ha tempo da dedicare ad “annaffiare” il proprio tennis potente….preferisce come ogni “guru”…seguire…i propri discepoli..per vederli sbocciare!!! Si vocifera nell’ambiente…che stia lavorando in “segreto”…su due tennisti… “futuri prospetti”….uno si dice abbia rovescio a una mano esplosivo…al secolo Gianfranco…ma non sappiamo altro…il secondo il servizio ha smarrito…e grazie al “guruMattia”…pare l’abbia ritrovato….. in uno scantinato…ma non facciam cognomi per non turbare..le loro trentennali…”preparazioni”!!!!

La partita prosegue… ma sul 4 a 0 Ceruti…nel secondo set…qualcuno forse pizzica Calderara o gli da un “ceffone”???…quello si sveglia dal mattutino torpore… e inizia a menar botte che Mattia non s’aspetta….in men che non si dica la partita….è da giocare…!!!rimonta il ragazzino…adesso intraprendente… Ceruti capisce il vento…è marinaio esperto…e quando c’è lotta non si tira mai indietro.

Alla fine il Maestro porta a casa match e onore…che riconosce anche ad avversario…giovane ma di valore…Calderara ciao ci rivediamo presto…il tempo è dalla tua !!! Con Mattia ci salutiamo e rivediamo più…avanti !!!

Alle 12 in punto c’è l’amico De Marinis… saluto con piacere il babbo…di tennis vero appassionato…giocatore provetto..al TcL però mai ..osservato!!! Contro Dadda la partita dura poco…mi sa che il secondo ha la “bua”…tira tre palle e si ritira…De Marinis passa al turno successivo…peccato abbia eliminato il nostro Ivan Volante…ma il ragazzo è di valore il suo tennis mai banale!!!

Toh chi si rivede…Alessandro Conca il “guga kuerten lainatese d’adozione”… contro Barretta gioca…giovane non senza ambizione!!!

La partita è bella …stupendamente tirata…due set combattuti…da entrambi ben giocati!!! Conca è ora un “gigantone”…lo ricordiam piccino…tira bordate impressionanti e gli piace il “gioco di fino”…Barretta è solido come roccia…ha fondamentali importanti…e non disdegna la rete…udite udite!!!

Il match prende direzione Barretta…il primo set al tiebrek e il secondo al fotofinish…7-6 7-5 il risultato…che emozione!!! Bravo Barretta sicuro e compassato… Conca oggi ci è sembrato un poco “sfasato”….!!!Arrivederci Alessandro sempre simpatico e appassionato…se quel che ho sentito è vero…anche un po’ “sciagurato”…pare abbia cambiato racchetta…proprio questa settimana…ha mollato la Yonex sfibrata per una Head nera opaca… vabbè dai ci vediamo l’anno prossimo…con racchetta però…più che rodata!!!

Il turno delle 14 ha visto in campo Morlacchi Filippo contro Sagnella Federico e Jacopo Lenzi contro Matteo Beretta.

La prima partita è stata molto palleggiata…Morlacchi si sa…ti porta allo sfinimento…per lui il palleggio è “puro divertimento”…Sagnella accetta questo “trend”della partita…il match va al terzo prima che venga aggiudicato. Vince Sagnella con merito…. proprio lui che…..se aspettava ancora un…minuto ad iscriversi al torneo… nel 2018 l’avremmo ospitato…!!! Ciao Morlacchi forza dacci dentro…ti aspettiamo sempre con intatto talento!!!

Lenzi lo avevamo visto anni fa ancora acerbo…ora è “uno e novanta” e serio…. come un sicario!!! Spara un servizio degno di un professionista…il resto dei colpi non gli manca….!!!Di Corbetta abbiam già detto…gioca un bel tennis ma rovina tutto…con il comportamento che non si può accettare …da chi gioca da vent’anni…sui campi di ogni dove!!!

Corretto nelle chiamate per l’amordidio…però quanti improperi diretti a se stesso…!!! è evidente che non riesci a contener la rabbia…per un colpo sbagliato…o una scelta tattica non ben eseguita…ma trattieni il nervoso che il tuo tennis…. sarebbe grandioso!!!

La partita è tiratissima e benissimo giocata…da entrambe le parti…si conclude sul fil di lana…due tiebrek equilibrati decretano il vincitore…è Lenzi questa volta a sollevar le braccia al cielo….!!! Corbetta urla e sbraita contro se stesso e il mondo…dimenticandosi cosi…che quel che ha fatto di buono…si perde in coloro che hanno visto…!!!di lui si ricorderà solo il suo comportamento…da “decretare fuorilegge”…per un bel periodo!!! Dai Corbetta giochi benissimo… concentrati su quello e non a imprecare…un sacco di energie…potresti risparmiare!!!

Alle 16 in punto..come scandisce il “Big Ben lainatese”…sono Scainelli e Longoni…..a menar le danze!!!

Due bombardieri veri…in azione…mettetevi al riparo…cari spettatori…le pallottole voleranno sul campo D lainatese…chi ne farà le spese???

Longoni è protagonista di un torneo meraviglioso…oggi con Scainelli sarà dura per il milanese buono!!!

Scainelli lo rivediamo con gran piacere…sparare missili…da Bergamo è dovuto venire!!!

A proposito di Bergamo e bergamaschi…chi si vede entrare nel tunnel del tclainate??? quello “Stan Wawrinka” …mai dimenticato… dal rovescio a una mano…. mozzafiato…. al secolo Michele Proserpi…. nel tempo divenuto amico… che una bella sorpresa ci ha regalato!!!Il tennis agonistico ha momentaneamente abbandonato… da una bellissima fidanzata è accompagnato… ora di giorno tutto incravattato…fa polizze assicurative lo “screanzato”…mentre due sere la settimana…insegna tennis…come Dio comanda!!! Dai Michele torna…a sparare proiettili dalla tua Wilson d’annata… quella di Roger prima maniera…non quella attuale nera!!!

Un saluto a te e fidanzata!!!

Tra Longoni e Scainelli gli scambi son violenti e belli…entrambi interpretano un gioco d’attacco…l’uno col diritto mozzafiato…l’altro preferenze non ha…spacca le palline con diritto e rovescio alternativamente…con quel viso per bene… come farà???

Il match è godibile e a tratti entusiasmante…Scainelli costringe Longoni a velocità siderali…tiene lo scambio bene ma a volte “molla”…per ora il ritmo di Davide da Bergamo…non può imitare…la partita si allontana dal Federico milanese…Scainelli vince ma non senza soffrire le sue pene!!!

Grande Federico che torneo eccezionale…garbo educazione e sorriso solare… tennis d’autore ci hai fatto vedere…con tutto il tuo “box” se vuoi tornare…sei il benvenuto…col tuo diritto al fulmicotone!!!

Brevi /Chiari è partita veloce…Brevi non trova il campo quasi mai… il suo gioco è bello e potente e lui un giocatore davvero bravo…ma oggi non va… ispirazione zero!!! Chiari prosegue il suo torneo vincente…tra un fendente e l’altro tira qualche “chicca”…tipo….palla corta a morire dopo la rete !!! Dispiace per Brevi ottimo giocatore…ci vediam nel 2018…di sicuro con risultato migliore!! Salutiamo Chiari che ritorna presto al TcL tenterà un altro passo…verso il tabellone dei BIG…bravo Federico!!!

La partita tra Conti e Pozzi non si disputa…Pozzi da forfait per motivi sconosciuti…avanti Conti…fortissimo atleta…un bel Q4 ti sei guadagnato…nel tabellone dei grandi sei entrato…meriti ogni successo….in bocca al lupo!!!

Ci rimane la partita di chiusura da commentare ..tra Sarritzu e Costadoni… viene giocata… Costadoni è giocatore “di categoria”…spara missili terra-aria ad ogni via!!! Sarritzu è ragazzino bravo…sorridente e educato come abbiam già detto…ha acconsentito di spostare l’orario per agevolare l’avversario…già tennisticamente impegnato!!!

Il match inizia nell’equilibrio assoluto..il primo inciampo è di Costadoni… concede il break e sono dolori…Boris ne approfitta e si avventa sulla preda… set suo….con merito e fiducia!!! Costadoni è fisicamente provato…ma a volte fa balzi da felino vero…visto eseguire un diritto in salto…che per atterrare ci voleva la torre di controllo…il secondo è affar suo del Costadoni…7-5 il punteggio per i pochi spettatori…!!!

Il terzo è anch’esso una battaglia entusiasmante…col padre di Boris… assolutamente calmo… che anche nei momenti di difficoltà del figlio…ostenta positività e tranquillità ascetica!!! Che bello questo esempio di genitore….e infatti si vede come il figlio reagisce…invece della paura che del tennista è nemica assidua…il coraggio si raddoppia in Boris…il ragazzino… e Carlo ne fa le spese!!!! Conduce 5-2 nel terzo il bravo “gallaratese” ma le forze lo abbandonano… che sport infame…han lottato per due ore e passa ‘sti tennisti… uno esce trionfante e uno a pezzi!!! Onore a Costadoni…giocatore potente…se vuoi siamo qua anche il prossimo anno…ti aspettiamo in forma fisica migliore…giocatore da applaudire!!! Boris Sarritzu abbraccia il babbo….. che soddisfazione…vince una match difficilissimo…bravo Boris…ora a letto…domani altra sfida…su con il morale…un saluto a te e al papà zen…è un piacere averti visto trionfare!!!

Un saluto

mc

 

 

?>