Open 2018 – Giorno 15

Buongiorno a tutti,

il sabato dei quarti di finale… al TC Lainate sta per cominciare… almeno per voi nel mio racconto… in realtà è già trascorso… vado a … raccontare!!!
Detto di Martini che per impegni… superiori… non può giocare la partita con Carlone… che passa in semifinale… son tre le partite sotto osservazione… la prima alle 15… sta per partire!!!

Di fronte Manuel Massimino… che ha un cognome da piccolino… in realtà è giovane ma un ragazzone… dall’altra parte della rete Federico Maccari… giocatore mai visto… ma il pedigree da 2.2… sarà un piacere applaudire il suo gioco destrorso e prodezze a non finire!!!
La partita è combattuta… Massimino tiene… tesse la sua tela fatta di tanti colpi… Maccari cerca la soluzione per venirne a capo… gli scambi son piacevoli… entrambi danno spettacolo!!!
La prima frazione è di Maccari il 2.2… che cerca maggiormente un colpo vincente… il diritto gli va forte… quasi una schioppettata… Massimino ha le armi… ma attende… è giocatore riflessivo… gioca e pensa anche in questa giornata.
Nel secondo set… sul più bello… Maccari si blocca e i suoi colpi smarrisce… Manuel sale di ritmo e non sbaglia più un colpo… 6-3 per lui… che meraviglia… la bella ci vuole per dirimer la questione… nel tunnel intanto Bellucci si scalda… che tensione!!!
Alla fine di una bella partita è Maccari a vincere di una sola lunghezza… 6-4 finisce il match equilibrato… Massimino è scorato… il terzo forse non ha ben giocato!!!

Manuel vai avanti che bravo e hai meritato… al nostro torneo il prossimo anno ti aspettiamo con affetto ricambiato… le critiche ascoltale e fanne tesoro… solo se son poste bene… con rispetto e decoro!!!
Maccari prosegue nel suo torneo ieri iniziato… è gia in semifinale… per forza dai quarti è partito!!!
Si muove benissimo il moro che gioca a Massa Lombarda… anche se l’accento tradisce provenienza più meridionale… il suo diritto viaggia a velocità siderale!!!

Alle 17 le altre due partite… che il vincente designeranno per l’altra semifinale… Dorio incontra De Rossi sul campo C illuminato… da un luce estiva anche se siamo ad Ottobre… sul D incrocian le racchette Bellucci e Molina… due pezzi da novanta… chi vince… indovina indovina…!!!
Dorio arriva con seguito di pubblico importante… il suo gioco è sempre bello… e assai potente… a De Rossi acciaccato ho visto fare… miracoli veri per non demeritare…!!!
Gli scambi sono corti… ognuno cerca il vincente… Dorio oggi ha marcia in più non concede niente… De Rossi si inchina… con grande onore… 6-3 6-1 il punteggio… per lui un dispiacere!!!
Arrivederci Giorgio autore di un gran torneo… ci vediam il prossimo anno… noi ci contiamo… sei stato già premiato quando eri bambino… il podio ti aspetta… non chiediamo altro!!!
Dorio vola in semi… quasi senza sudare… una pratica ha smaltito… con grande bravura… pochi fronzoli e via la partita è vinta… con semplicità e perizia… contro chi dovrà giocare??? !!!

Tra Bellucci e Molina non si fa melina… tiran entrambi come ossessi… povera pallina… Mattia è autore di botte tremende… poi immediatamente dopo accarezza la pallina… è questo a mio parere la sua grande forza… la varietà dei colpi è davvero inusuale… in un tennis moderno… fatto di forza ma monotona… a volte banale!!!
Anche Molina è capace di preziose invenzioni… già applaudito il suo rovescio a una mano… scolpito nelle pagine del tennis italiano… gioca bene Emanuele anche questo pomeriggio… la partita è senza dubbio di altissimo livello… che palleggio!!!
Ma Bellucci oggi ha più garra… più voglia dentro… si capisce che vuol vincere dagli occhi fiammeggianti…quando vede la palla la deve spaccare… o alternativamente… morbidamente accarezzare!!!
Molina gli cede spazio… e Bellucci scappa via… primo set 6-2 per Mattia e mezza partita è volata via!!!
Nel secondo Emanuele tenta di recuperare… va sotto di un break… sarà dura ora rimontare…!!!
Sul 5 a 4 Mattia va a servire per il match… e quando è in svantaggio da vero grande giocatore… sfodera ace…come un pittore… mettendo la pallina là… dove l’avversario non può arrivare!!!

Che bella partita… che colpi fantasia… bravi entrambi… complimenti… e così sia!!!

Di Molina che salutiamo e ringraziamo anche… abbiamo apprezzato tutto… la sua educazione pure… discreto e silenzioso ha giocato bene… anche se forse non al massimo… ma non importa… lo attendiamo l’anno prossimo se vorrà… al TcL… con il sorriso e a braccia aperte!!!

Mattia è stato forte… con colpi a volte geniali… lo spettiamo domenica… con Dorio in semifinale… tifiamo per entrambi e per una bella partita… senza bagarre dialettica… giocata solo al meglio che si può… e il loro meglio è tanta roba… si salvi chi può!!!

Si parte alle 18 con Carlone/Maccari… poi a seguire la semifinale alta… accorrete gente… spalti gremiti…vogliamo vedere… le panche di legno son comode e abbondanti… il tennis si gusta in compagnia di tanti… tutti in prima fila in tribuna d’onore… come giusto che sia per il migliore spettatore!!!

Un saluto

mc

?>