Open 2018 – Giorno 16

Buongiorno a tutti,

mentre scrivo il lunedì scorre… in attesa della serata che tutti aspettiamo… partita di finale in programma… accorriamo accorriamo!!!

E… in attesa dell’evento… un passo indietro sono obbligato a fare… per riassumere senza talento… le cose accadute in semifinale!!!

La prima disputata domenica alle diciotto… tra Carlone e Maccari… il povero Maccari e fidanzata dai divani abbiamo dovuto sloggiare!!!
Mentre Carlone si scaldava su un campo… con Ale Cazzulo… mancino arrembante… Maccari scambiava palline col nostro vice presidente!!!
Alle 18 in punto inizia la sfida… la partita è equilibrata… il ritmo sale… Carlone è più in difesa… Maccari spinge… con il diritto dipinge alcune saette avvelenate!!!
Carlone non riesce a metterlo nell’angolo sinistro… dove Maccari di più soffre con il rovescio bimane… è il tesserato per Sommalombarda che dirige il traffico e lo scambio anche!!!
Carlone è bravo… non si disunisce… è sotto un break ma lotta sempre… il primo set è di Maccari senza soffrire… Nicolas riparte… deciso a rimontare!!!
La partita prosegue, ottimi colpi sul mateco… Carlone gioca bene ma non ancora abbastanza… per aver ragione… di un Maccari in evidenza… con mollettina sui capelli… incorporata!!!
Visto diritti fulminanti tracciare l’aria… cadere sulle righe o nei suoi pressi… Maccari prende fiducia Carlone cala… è un po’ scorato il ragazzone… che si allena anche allo Sporting… con piscinone!!!
La partita finisce… è Maccari il vincitore… ma per forza Nicolas… con Cazzulo non ti dovevi scaldare… diamo la colpa a lui per la sconfitta… che tanto è amico mio… e mi deve una birretta!!!

Bravo Maccari ci vediamo domani (cioè oggi)… in finale sei arrivato… da Torino pervenuto… con calma e sangue freddo ti sei comportato…  in finale ti serviranno… l’una e l’altro!!!

La seconda semifinale… nessuno me ne voglia… era la più attesa.. la più agognata… spettatori appesi ai fari led del campo lainatese… non c’era più posto sulle panche… troppo poco estese!!!
La partita è tra Dorio Emanuele… già nostro vincitore… e Mattia Bellucci… fantasia al potere!!!
Il gioco era bellissimo finchè è durato… poi non voglio commentare ciò che non mi è piaciuto. Mi tengo le mie opinioni su torti e ragioni… l’unico mio dispiacere vero… è non aver goduto dello spettacolo per intero… gli scambi erano tesi forti e angolatissimi… le soluzioni di entrambi… spettacolari… emozionanti!!!
Bellucci era in vantaggio e Dorio si è ritirato… ribadisco il concetto… non commento… la sua decisione… il rammarico è fortissimo… che delusione!!!
Non per Dorio… beninteso… ma per tutta la situazione!!!

Di contrappasso mi viene da riflettere… e con voi voglio condividere… una considerazione… poi mi taccio e vado a meditare…!!!

Nella stessa giornata di ieri ho assistito ad un torneo FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità intellettiva relazionale)…  e fa riflettere quanto vissuto…!!!
Sport all’ennesima potenza in campo e sugli spalti… solo incoraggiamenti e mai un comportamento… nemmeno lontanamente provocatorio… solo applausi e pacche sulle spalle da parte di chi “disabile” è… denominato!!!
Poi guardando alcuni match e comportamenti sui nostri campi… mi chiedo con rispetto estremo per tutti… e senza intenzione di offendere nessuno… e senza provocare altri improperi… ma chi sono i disabili veri???

Con questo interrogativo e l’amaro in bocca vi lascio… nella speranza che oggi si assista a una bella finale… che lasci a chi assiste un sapore dolce… chi vince vince… chi perde… non va mica sulla croce!!!

Un saluto

mc

?>