Open 2021 a cura di Mauro Cossani

Buongiorno a tutti,
mentre scrivo, presso il campo D del nostro Circolo “fervono i preparativi” per la finale della 7^ Edizione del Torneo Open Città di Lainate… che si disputerà questa sera alle ore 20.15.
Per venire incontro alle esigenze dei giocatori che hanno disputato le ultime fasi del torneo la solerte organizzazione, nelle mani esperte del Presidente Colautto, ha accettato opportunamente di venir meno alla tradizione…che aveva sempre visto la disputa della finale del nostro Open…giocata di lunedì…e ha spostato la tenzone al martedì sera…!!!
Come sempre …per chi osserva da fuori…il torneo…. la cui partecipazione è stata come detto numerosa e qualificata…. si è dipanato nelle due settimane in modo come sempre ordinato e scorrevole…ma chi scrive conosce perfettamente quante difficoltà gli organizzatori ogni giorno hanno dovuto superare per presentare partite agli orari prestabiliti…nel tentativo sempre apprezzato di venire incontro alle esigenze…quelle legittime…dei giocatori!!!
Ci sono state numerose partite ND (non disputate)???…più partite che nel recente passato giocate in orari a cui “i più” non hanno potuto assistere perché in orario di lavoro??? Si è possibile… ma siamo certi che da parte del Direttivo e GA Ferrario… il tentativo di far giocare tutte le partite e in orari da “prime time” è stato perseguito fino all’ultimo sforzo…e per questo ringraziamo loro e tutti le persone coinvolte per la riuscita del torneo.
Il tabellone finale ha visto disputare molte belle partite…numerose delle quali terminate alla roulette russa del tiebreak al 10…”format” scelto quest’anno dagli organizzatori dell’Open…
Questa formula garantisce di certo una programmazione degli orari più fluida e sicura…che è un vantaggio sia per chi organizza ma anche per chi deve giocare…a detrimento però io credo dello spettacolo e forse in parte dei giocatori più forti…che in un terzo set potrebbero far valere la migliore qualità di gioco e resistenza…mentre in un tb …sappiamo…tutto può succedere…e spesso anche che vinca chi ha “imbroccato” tre palle magiche e irripetibili…ma questa è opinione personale…non dei giocatori che sono i principali attori!!!

Alle semifinali del torneo sono giunti con merito il “predestinato” numero 1 del tabellone Mattia Bellucci…che a velocità di crociera ha vinto il suo ottavo e il suo quarto di finale…mostrando squarci di tennis di altissimo livello…conditi da siparietti simpatici con scambi di colpi eseguiti per gli applausi degli spettatori entusiasti…sempre con un rispetto ed equilibrio che gli fanno onore; in generale mi pare che Mattia abbia nel motore tre/quattro marce in più…e che solo raramente abbia dovuto arrivare a mettere la marcia più alta…le marce basse son finora state sufficienti per superare gli avversari.

In semi Mattia ha incontrato e vinto…sempre a velocità di crociera…fatti salvi 4/5 colpi che ancora abbiamo negli occhi…Mattia Rossi…che gli aficionados più affezionati si ricorderanno giovanissimo vincitore di un nostro torneo di 3^ Categoria…correva forse il 2013 o il 2014…nel quale ancora giovanissimo vinse la finale spettacolare contro Filippo Mora…bei ricordi che ci portiamo con noi !!! Mattia Rossi è un ottimo giocatore…anch’egli in dote ha colpi spettacolari e potenti…uniti a una manina tennisticamente educata…ma tutto ciò non è bastato per contrastare il predestinato Bellucci… approdato quindi alla finale di questa sera con merito e bravura!!!
Nell’altra semi si sono affrontati il giovane Federico Serena, veloce di gambe e con un ottimo rovescio bimane e Giacomo Gobbi…giocatore più classico…con elegante rovescio ad una mano e gioco d’attacco favorito dal suo fisico importante.

La partita è stata tesa fin da subito…il clima tra i giocatori…purtroppo…poco sereno…ed è stato un peccato perché la partita è risultata vibrante e equilibrata fino alla fine…che ha visto prevalere il giovane Serena…in un tiratissimo tiebreak vinto 10 a 8…con prevedibile strascico nel dopopartita…sul quale preferisco sorvolare per non avervi assistito di persona e per non infierire!!!

Alla luce di quanto visto in campo fino ad ora…la finale che ci aspetta dunque stasera…ha di certo un giocatore favorito…Mattia Bellucci ne è conscio e dovrà trovare la concentrazione giusta per disputare una degna partita…non è mai facile né banale giocare da favorito una finale!!!

Federico Serena ha carattere e pepe…gioca un tennis moderno e intraprendente…e anche se parte ai miei occhi sfavorito…non lascerà nulla di intentato per imporsi su un avversario di prestigio.
Il tennis poi si sa è uno sport spietato…basta un calo di concentrazione et voilà…il set è perduto…!!!

Forza ragazzi fateci divertire…giocate una bella e sportiva finale…e voi guardoni che aspettate…mettete la mascherina e al TC Lainate questa sera dovete venire…tennis di qualità e bella gente vi aspetta…finale con arbitro di rango come da tradizione…e dopo la partita vi potrete scatenare…sul campo vostro preferito…il tavolo pieno di leccornie… imbandito!!!

Un saluto

mc

?>