Open 2021 – La Presentazione di Mauro Cossani

Buongiorno a tutti,
è datata 16 Ottobre 2019 l’ultima finale del nostro Torneo Open Città di Lainate…vi ricordate???
Lo scorso anno per motivi noti a tutti…non è stato possibile organizzare una edizione all’altezza della tradizione e per questo il Direttivo del Tcl annullò l’appuntamento che ogni fine settembre aveva caratterizzato la vita del nostro Circolo…

Niente paura aficionados…il torneo quest’anno è di nuovo tra noi!!!
Molte cose sono cambiate in questi due anni…nel mondo…nel piccolo ma per tutti noi… significativo mondo del Tc Lainate…e anche per la fortuna di chi scrive…!!!

Molto carinamente il Presidente del Circolo Ale Colautto mi ha chiesto di scrivere un piccolo saluto per dare continuità a ciò a cui diedi vita con la 1^ Edizione…ringrazio Alessandro e tutto il Direttivo per l’impegno nell’organizzazione di questa 7^ edizione!!!

Edizione del Torneo partita l’ultimo weekend di Settembre come da tradizione… sempre moltissime le richieste di iscrizione al torneo…che per motivi organizzativi non sono purtroppo state tutte accolte…più di 130 le domande… mentre il tabellone è costituito da 97 giocatori di cui 41 di terza categoria e ben 57 di seconda…di cui un 2.1 un 2.3…ben 14 2.4 !!!

Una griglia di partecipanti di qualità assoluta che testimonia la buona “semina” fatta negli anni precedenti e il buon ricordo che il nostro torneo ha lasciato in chi in passato lo ha frequentato….!!!
Tra l’elenco degli iscritti sono tanti i nomi che negli anni ho personalmente ritrovato ad ogni edizione, alcuni presenti al nostro torneo fin dal primo anno… Un veloce excursus mi fa con grande piacere ri-trovare Luca Rossetti del CT Parabiago, un Matteo De Marinis dal Tc Lecco che abbiam visto crescere…un grande Daniele Milani…impossibile dimenticarsi del suo gioco spettacolare dritto per dritto…un GB Olivero che con le fattezze di un Bjorn Borg degli anni duemila ha incantato gli spettatori e soggiogato gli avversari con il suo gioco d’attacco…serve&volley interpretato alla grande…(ma non somigliava a Bborg??? Si ma solo nell’incedere…non nel gioco)!!!

Abbiamo rivisto con piacere Federico Re il bombardiere senza quartiere…il suo tennis è cresciuto mentre il fisico si è notevolmente asciugato…come non salutare atleti che han lasciato il segno nel nostro Tennis…come Ivan Volante e Mirko D’Andrea…Ricky Di Vita e Andrea Legnani…nostri ex ma mai nel cuore!!! Altri atleti che hanno confermato il loro affetto al nostro torneo…oltre ai rappresentanti di casa…Montrasi Lopizzo Savica Zorzan e il giovane Lorenzo Moraschini…che saluto tutti con amicizia e simpatia….vi è il tris di nobili Maestri ….Vismara, Persico e Milesi…oltrechè quello a noi più vicino….Mattia Ceruti…che ha sempre onorato il nostro torneo della sua partecipazione…per non parlare del mago Dotti…che saltuariamente bazzica i nostri campi…o di Filippo Morlacchi..membro illustre di nobile stirpe di tennisti della zona…e che dire di Fabrizio Cecchi il kamikaze del nostro mateco….anche lui sempre a rete…con schemi ordinati e mai banali???

Per finire con i saluti e il benvenuto a tutti…ricordo anche Mattia Rossi un ritorno al passato…Lorenzo Conti, Christian Giudici e Alessandro Biscardini…che piacere rivedere voi e i vostri accompagnatori…un abbraccio a Leonardo Chiari che ricordiamo con affetto e mamma sempre al seguito….e per finire al numero uno del seeding..quel Bellucci Mattia che si ripropone per bissare la vittoria ottenuta nell’ultima edizione…benvenuto anche a te Mattia e alla tua tennistica fantasia…!!!

Oltre a coloro che ho citato/salutato sopra perché…già conosciuti… il benvenuto va a tutti coloro che hanno partecipato…molti han già giocato e vinto e sono ancora in competizione…altri hanno sudato e perso e il torneo hanno lasciato… i più quotati entrano in campo da oggi…che bel vedere…tennis di qualità…come in ogni edizione….mentre scrivo il torneo entra nel vivo…il tabellone finale sta per cominciare…quindi il bello bello deve ancora venire!!!

Mi raccomando gente…accorrete al Tc Lainate…mi rivolgo al pubblico “non” pagante…non fatevi pregare…il torneo senza di voi…non sarebbe lo stesso…!!!

Da un cancello di “nuova generazione” dovete entrare…. se non avete il codice…tocca suonare!!!
Poche e semplici regole per accedere ai campi…al tunnel e…alle panche di legno a voi dedicate…mascherina in volto…anche al caffè per favore…rispettiamo il protocollo e non facciamoci del male…!!!

Se ci viene da sbuffare è comprensibile ma riconosciamolo…in questa tempesta che ancora non è finita… noi tennisti siamo stati e siamo fortunati…quasi sempre abbiam potuto praticare…il nostra amato gioco senza troppo tribolare….anche mentre i tempi erano davvero duri e la pandemia straziava…chessarà mai una mascherina sul naso/bocca indossata anche al TC Lainate…per assistere a belle partite???

Vi saluto qua…con emozione…bentrovati tutti a questa bellissima edizione!!!

mc

?>