Torneo di 3a cat. – Il commento del Presidente

Buongiorno a tutti,

sabato 20 Luglio si è concluso il tradizionale Torneo di 3a Cat., edizione 2019, organizzato sui campi in mateco del nostro Circolo.

Poco più di 50 gli iscritti al torneo… con un importante decremento rispetto agli scorsi anni… forse il risultato del continuo aumento dell’offerta di tornei sul territorio milanese e lombardo… La riflessione è però un’altra… nata anche dalle chiacchierate che si fanno tra i nostri soci… perché un circolo come il nostro decide di organizzare un torneo simile ogni anno???

La risposta è a mio parere duplice… perché il TcL… nel corso degli anni si è guadagnato il rispetto e la considerazione dei giocatori che di volta in volta disputano i nostri tornei… che tornano sempre con piacere a giocare sui nostri campi… e ha cosi costruito una “tradizione agonistica” che sarebbe un peccato perdere per strada… E perché tra i soci e socie TcL ve ne sono circa 90 che hanno tessera agonistica… per cui cosa di più bello e festoso c’è se non disputare un torneo tra le “mura amiche”???

Ecco forse quest’anno questo aspetto è mancato… poiché circa una 15ina di coloro che potevano disputare il torneo hanno deciso di non iscriversi… e questo è davvero un peccato…

Tre i tabelloni che hanno messo in campo i giocatori iscritti, il primo dei quali, riservato fino ai classificati 4.3 ha visto l’esordio nella attività agonistica di un portacolori della “D5”… quel Fabio Moroni “catturato” dalla passione per il tennis in età adulta… ma che sta recuperando alla grande il gap… sia di ore giocate… sia di abilità in campo. Dopo un primo set dominato 6-2… al nostro Fabione è comparsa la spia della riserva… e complice il gran caldo… ha ceduto gli altri set con lo stesso punteggio. Intervistato da tutte le maggiori emittenti sportive del mondo… il Fabione ha fatto una disanima tecnico tattica perfetta del match… dopo il primo set… sun sciupà!!!

Altro lainatese alle prese subito con il torneo è stato Marco Busnelli che dopo un trionfale primo turno dove ha lasciato solo due games al suo avversario… nel secondo match… dopo aver vinto in modo rocambolesco il primo set al tb… nel quale era però in vantaggio 5-2… si è arenato nei successivi… lasciando via libera all’avversario. Peccato quel primo set che è costato molta fatica… non recuperata successivamente!!!

Da segnalare il giovane Alessandro Todisco che dal primo turno si qualifica battagliando come un leone per il tabellone intermedio… bravo Todisco!!! Dal tabellone iniziale oltre a Todisco è Pietro Bertone a qualificarsi per quello intermedio… bravo anche a Bertone!!!

Nei primi turni del tabellone “di mezzo” positiva prestazione del nostro Fabio Longo… che contro un avversario bravo e velocissimo ha giocato una buona se non ottima partita… non incorniciata dal successo per alcuni errori commessi nei momenti decisivi. Ottima la qualità del gioco espresso dal nostro Fabio!!!

Anche Vincenzo Di Vito… vende cara la pelle ma non riesce a superare il qualificato Bertone… che prosegue cosi la sua avventura… Di Vito cede alla distanza ma è anch’egli autore di una bella partita!!!

Fabio Legnani vince il suo primo turno e si qualifica per il tabellone finale… così come Mike Boccaletti che “passeggia” sul suo avversario 6-0 6-3… mentre il bravo Max Rizzo si deve arrendere a Luca Raisi… ottimo 4.1 che si impone in due tirati set… bravo Luca che conosciamo e apprezziamo per il suo tennis e ancor più per la sua modestia e misura… e per Max… che non ha giocato al meglio… capita… sarà per la prossima!!!

Sono alla fine 5 i qualificati al tabellone finale, tra i quali Legnani e Boccaletti del TcL… di Luca Raisi abbiam detto… poi Casati e la vecchia e simpatica e brava conoscenza… Claudio Appiani che pone fine al torneo positivissimo di Pietro Bertone… bravi entrambi!!!

Dei 5 qualificati Legnani non supera Casiraghi che si impone in due set. Boccaletti non supera il buon Verdina… che irretisce il nostro Mike con le sue stesse armi… pazienza e palleggi prolungati… Mike non riesce a uscire dalla ragnatela e ci rimane impigliato… poco male Mike… noi abbiam già dato!!!

Casati non si presenta per problemi di lavoro e passa dunque Bienati… fortunato lui… Raisi… in un derby tutto Ct Parabiago lascia il passo all’ottimo Cassani… dopo un primo set che Raisi aveva in mano, bravo Enrico a non mollare e portare a casa la partita!!!

Claudio Appiani si scontra col nostro Luca Rosa… quella sera poco centrato… e poco volenteroso di rimettere in piedi un match partito col piede sbagliato… passa Appiani con merito… ma con Luca in versione “standard” la pagnotta sarebbe stata ben più dura da guadagnare!!!

Il Casiraghi che ha superato Legnani e poi Stefano Montrasi… altro socio TcL… nel pomeriggio in cui nessun appassionato di tennis vorrebbe giocare… men che meno se tifoso di Roger Federer (o Nole Djokovic) se la vede con il sottoscritto… proprio mentre la finale di Wimbledon entra nel vivo…!!! Sono certo che anche il mio avversario… che mi aggiornava del risultato di Roger durante i ns cambi campo… ha avuto più a cuore il destino di quella partita… piuttosto che la nostra…!!!

Alla fine… dopo due ore e mezzo di lotta sono riuscito a vincere il match… mentre il “Dio del tennis” perdeva nel modo che tutti noi sappiamo!!! E’ inutile vi dica… senza offendere il mio bravissimo e sportivissimo avversario e senza paura di apparire blasfemo a voi che leggete… per via del paragone assolutamente impresentabile… che avrei barattato senza esitazioni la mia sconfitta con il nono trionfo a Wimbledon di Roger Federer… ma così purtroppo non è stato sicchè il mio torneo è proseguito (per poco)… mentre il suo è finito con un rammarico mio infinito !!!

Affianco a me Ale Colautto non riesce a superare un bravissimo Massimo Mattia… peccato Ale… sfortunato nell’abbinamento con un giocatore molto forte da subito!!!

Inutile dirvi che il mio torneo si è concluso con Luca Rossetti… ho perso in due dignitosi set… niente di più.. se non un bravo al mio avversario!!!

Di Lainate rimane in gara Luca Zorzan… che dopo un rocambolesco quanto complicato primo turno con Ronconi, ha la grande occasione con l’amico Daniele Milani… 3.1 di valore e esperienza… Luca è sopra 7-5 5-2 ma si inceppa… si fa rimontare da Milani che lo porta al terzo… all’inizio del quale Luca sente un dolorino dietro la gamba… e complice la paura di un infortunio peggiore… si ferma e lascia il match a Milani che ringrazia e incassa il favore!!! Peccato Luca… l’occasione di un “positivone” era davvero a portata di mano!!!!

Salutato l’ultimo lainatese in gara… omaggiamo il bravo Paolo Benpensante… sempre presente al nostro torneo… e rivediamo Luca Orrù… sensibilmente migliorato!!!

Mentre Rossetti… il mio giustiziere… perde di misura da Catalano… 3.1 di buone qualità… in semifinale si trovano: …nella parte alta il Catalano suddetto contro il giovane Niccolò Giacchi da Rovellasca… nella parte bassa il Milani contro il favorito del torneo… Riccardo Morelli… che di Orrù ha fatto un sol boccone!!!

La semi alta è senza storia… Giacchi ha mostrato un’altra marcia.. un gioco completo e vario… e un ottimo comportamento in campo… bravo a lui e al Maestro Pomelli di Rovellasca!!! 6-2 6-4 il risultato finale. La semi bassa è spettacolare… Morelli sempre a rete o quasi… Milani che mena fendenti… soprattutto con il diritto che più piatto non si può!!! Risultato 6-4 6-0 per il biondo Ricky… che approda in finale… come volevasi dimostrare!!!

La finale si disputa con temperatura quasi tropicale… Morelli parte forte… dopo poco guadagna un break che potrebbe apparire letale…!!! In realtà poi si smarrisce e Giacchi risale… ordinato il suo gioco con Morelli che soffre più del previsto il ritorno del giovane finalista. Si disunisce Morelli e Giacchi ne approfitta… suo il primo set… con merito e coraggio!!! Morelli lotta contro se’ stesso e il suo tennis davvero spettacolare… quando serve e scende… è di un altro livello… se lo deve solo ricordare!!!

Giacchi non molla ma compie errori anche banali… a quelli Morelli si attacca e rimonta la partita!!! Il terzo set finisce in fretta ed è Morelli a tagliare il traguardo… Niccolò Giacchi è un po’ triste… ma avrà mille altre occasioni!!! Bravo Morelli che era favorito ed ha vinto… bravo Giacchi che ha disputato un bellissimo torneo!!!

Prima di salutare un augurio speciale… a Riccardo il vincitore del torneo e alla sua gentile fidanzata Maura prossimi al matrimonio che verrà celebrato il 5 Agosto !!!

Un saluto.

mc

?>