Open 2019 – giorni 11 e 12

Buongiorno a tutti,

come avevo preannunciato il martedì sera di partite… ho pari pari saltato…impegni personali…dall’amato tunnel tennistico…mi hanno tenuto lontano…che peccato!!!

Per raccontare le partite disputate avevo due strade da seguire…o inventare tutto a discapito dei fatti…come in questo mondo veloce e social…sempre più succede…cosicché le opinioni divengon fatti e non viceversa…con un amen per una informazione corretta… oppure attendere la sera successiva…dove con il conforto dei miei spioni esperti e competenti…delle partite avrei potuto darvi conto…senza maramaldeggiamenti!!!

La seconda strada ho deciso di seguire…informarmi e poi scrivere delle partite…sempre nel modo maldestro che mi perdonerete… assai dilettantistico…mica sono un inviato di Ubitennis…perdonate!!!
Per questo con un giorno di ritardo vi racconto…le partite di martedì scorso…!!!

Alle 1830 era in programma il Mago…Dotti Max…il prestigiatore di Senago…che con una magia fa sparire dal campo…la dunlop gialla… dov’è finita? sulla riga del campo avversario è ricaduta…senza che il poverino distratto dalla magia..si possa risvegliare in tempo e… rimandarla via!!!
Dotti parte male..ha bibi a un polpaccio..sta guarendo ma non è più un giovanotto…i tempi di recupero sono più lenti…ma lui è un mago…non ha tentennamenti!!!
Perde il primo 6-1 punteggio netto…poi rimonta il Vitali bel giocatore…che quando pensava di aver un importante vantaggio… con tre mosse Max ha riportato il match…in ballottaggio…!!! A quel punto Dotti non si lascia sfuggire…la vittoria è cosa sua e Vitali cede…Max ha fatto l’ennesimo incantesimo…la partita la vince lui…e con Vitali che purtroppo per lui ha perduto la partita…ci rivedrem se vuole… alla settima edizione.!!!

Kunz gioca e vince bene su Della Cagnoletta…buon giocatore…ma contro il marcantonio dal servizio alla kryptonite…non bastan a Della Cagnoletta nove vite…il punteggio per lui è molto severo…ma la partita è stata giocata…certo Kunz è stato superiore…onore a lui e a Della Cagnoletta combattivo giocatore.

Mattia Montrasi il nostro rappresentante si è scaldato a lungo prima della partita…le ore 22 sono scoccate e l’avversario Tinelli è finalmente arrivato…gioca 5 games con Mattia in vantaggio e si ritira il Tinelli…che peccato!!!

Per ultima abbiam lasciato il match di Ceruti…il Guru di Parabiago…è tanto che non fa match…ma con esperienza e qualche colpo d’antologia…la partita vince…mamma mia!!!
Io che ero a Bellusco per impegni famigliari…ad un certo punto ho sentito un tuono…non era un temporale il boato ascoltato…ma un rovescio lungolinea di Mattia…a Lainate scoccato…il suo colpo telecomandato…sulla riga di fondo è velocemente atterrato!!!
Vince in due set tirati il Ceruti…visto ieri nel tunnel visibilmente acciaccato…un tallone è dolorante che peccato…speriamo che recuperi in fretta…sabato all’ora del the…c’è Mascarini che lo aspetta!!!

Il martedì di partite è terminato…e senza colpo ferire…al mercoledì sono passato…con cinque partite in programma…sempre alle 1830 l’inizio è fissato…c’è tanto tennis da vedere…venite partecipate…!!!

C’è il debutto di Ricky Di Vita…nostro cavaliere…contro il mastino Morlacchi è capitato…lui che è reduce dal Garda…dove un Itf ha disputato…!!! Morlacchi è tipo tostissimo lo abbiamo già raccontato…Di Vita del tutto scarico e un poco sbattuto…anche un doppio nel pomeriggio aveva giocato!!!
La partita non decolla…Ricky è spento…Morlacchi ne approfitta e non lo lascia respirare…il match è finito…non serve recriminare!!! Per oggi Filippo è stato superiore…dai Ricky altri sono i tuoi obbiettivi…allenati e riposati che anche quello serve…ad avere idee chiare…sul vincere e sul perdere!!!
Morlacchi avanza col suo tipico incedere…sembra lì per caso…ma è durissima farlo cedere…tre turni son passati e il prossimo è duretto…ma Filippo ha la scorza dura…scherzetto scherzetto???

Parallelamente è Cassago a giocare…con coach Ceruti sulle panche a guardare…una bella partita Leonardo ha giocato…con Carminati…giocatore barbuto!!! Scambi notevoli sul terreno di gioco…notiamo un Cassago più potente e determinato…senza passaggi a vuoto e con un piglio nuovo e positivo…mette in difficoltà Carminati…tennista estremamente combattivo!!!
Il ritmo di tennis di Leonardo è dallo scorso anno notevolmente cresciuto…bel lavoro ha fatto il Guru di Parabiago…un giocatore nuovo sembra Cassago che in due set il match vince…ed è molto bravo!!! Salutiamo Carminati…sportivo dai colpi affilati…oggi è andata male…ma il tuo tennis è solido…e di qualità…torna a trovarci il prossimo anno…noi saremo qua!!!

Il secondo turno di partite vede impegnati da una parte…Turconi e Corbetta…generazioni a confronto…e dall’altra Silva e Chiari…puntualmente arrivati!!!
Il match di Turconi è quasi perfetto…lascia poco spazio a Corbetta che si vorrebbe ribellare…forse non trova bene la palla il mancino giocatore…sui campi veloci…forse di più si dovrebbe allenare!!! Il primo set vola via veloce…Corbetta si deve ancora scaldare…nel secondo la lotta è feroce …ma Turconi stasera ha cose in più da dare…vince 6-4 in rimonta il giovane fromboliere…!!!Corbetta lascia il campo per oggi…battuto…ma ha perso da un giovane e bravissimo giocatore…anche se la classifica ufficiale è inferiore!!!

Chiari/Silva è partita corretta…Silva è potente…dal gancio sinistro pungente…ti sposta fuori campo con il diritto malandrino e poi finisce in lungo linea o con volee…facili…il rosso mancino!!! Chiari lo conosciam da quando era piccolo… sempre di nero vestito…da combattimento…giocatore forte e dal bel temperamento!!! Il primo set è di Silva…entrato meglio in campo…poi Leonardo si sveglia forse era un poco intorpidito…dal viaggio in auto…da Reggio Emilia è venuto!!! Seguiamo scambi tosti…anche se Silva giustamente li accorcia…il suo tennis è fatto di uno-due…non di palleggi prolungati…anche se visto fare passanti dopo recuperi forsennati!!!
Il secondo e terzo set cambiano casacca…non più per quella rossa di Silva…con bandana abbinata…quella di Leonardo Chiari nera…è la mise questa sera vincente…2-6 6-3 6-2 è il punteggio roboante…Silva saluta l’Open con babbo accompagnatore…del giovane mancino bravissimo genitore…mai una parola…in questi anni di partecipazione…gli ho sentito proferire…se non garbati incoraggiamenti al gigante figliolo…ottimo tennista…dal viso buono!!!
Chiari lo rivediamo sabato…cambierà colore??? Facciamo una scommessa… secondo me è scaramantico e seguendo il detto…maglia che vince non si cambia…di nero vestito lo rivedremo in campo…l’avversario prossimo è avvertito!!!

Ultimo match alle 22 in punto…scendono in campo Formentin/Biscardini giovani e forti…dal tennis completo…cosa combineranno…all’ora in cui gli spettatori rimasti dovrebbero essere lautamente ricompensati???
I primi scambi sono di studio…comandano i servizi…quello di Formentin è piatto e potente…sembra una fucilata…Biscardini parte più adagio… ha la pancina menomata…stiramento agli addominali…ma è comunque in partita!!!
Il moro ricciolo pare un furetto…si muove veloce ed ha un gioco assai equilibrato…di rovescio spara sassi di notevole potenza…Formentin si difende…ma la pagnotta è dura…la partita prende per lui una brutta piega!!!
Sarà forse il diritto con enorme apertura…che sul mateco non è adatto…si spreca tempo e Biscardini non ne dà…vince il match velocemente con punteggio netto…Formentin lo salutiamo con enorme rispetto!!!

Ragazzi ricordate…le partite migliori sono arrivate…il ritmo sale…le palline scottano…uscite dalle brande e venite a vedere il bel tennis che al TcL si può ammirare!!!

Un saluto.
mc

?>