Open 2019 – giorno 10

Buongiorno a tutti,

lunedì 7 in serata…entro al TcL ed ho un miraggio…vedo il Mazzu in campo…non sarà uno sbaglio?…dopo un percorso un poco semplificato…contro Amelio gioca il nostro Giorgio…sembra agitato….e nonostante le diverse forze sul terreno di gioco…non sfigura con il suo tennis a tutto campo…!!! Il punteggio certo non offre appigli…Amelio vince bene…in scioltezza…Mazzu gli stringe la mano con naturalezza!!!

Anche Vola/Villa è partita rapida e concisa…Vince Vola in due set veloci…e fa un passo avanti…nel tabellone dei giganti!!!

Alle 20:30 in punto sono due le partite…Conti/Giudici da una parte e Recchia/Ribolini dall’altra…aprite gli occhi…son per palati fini!!!

Conti e Giudici sono due giovani forti…parlano poco e fan cantare la pallina… che veloce scorre da un parte all’altra…dai loro colpi veloci sapientemente indirizzata!!!
Per parola del babbo di Giudici…che stimo molto…Christian ha avuto un anno di tennis difficile…è un po’ scorato…e sinceramente pur lottando bene in campo… un poco lo si è veduto!!! Conti nei momenti decisivi…è parso più convinto…più determinato…che Giudici tecnicamente…gioca bene a tennis…non gli manca niente!!!

Il risultato nel primo set è scontato…nel secondo lo score è più equilibrato…la spunta Conti…che tennista forte…quando accelera e anticipa i colpi…il campo gli si apre di fronte…forse e dico forse potrebbe…concludere qualche punto in più…velocemente…andando a rete più frequentemente…ma a questo penserà Max Milesi..suo mentore da anni…che le volee conosce bene…le esegue perfettamente… nei suoi match sempre all’attacco…giocatore brillante!!!

Salutiamo Giudici e babbo rattristato…ma un anno no può capitare…ti aspettiamo il prossimo…più tennisticamente ispirato!!!

Ribolini /Recchia è partita spettacolare…sono entrambi giocatori di valore…Recchia attacca spesso…e Enea fa impazzire…con alcune stop volley…tutte da ricordare!!!
Il primo set scorre veloce…è Recchia ad acchiapparlo…nel secondo il match decolla…per merito del Ribolini ritrovato..che rintuzza gli attacchi con tenacia e bravura…visti passanti sfrecciare…mamma mia che paura!!!
Recchia fa il break ma si fa rimontare…serve per il match sul 5-4 ma è Ribolini ad attaccare…partita infinita e spettacolare!!!
Il finale è thrilling…sarà il tie-break a decretare…se vince Recchia o ci sarà il terzo set da disputare!!!

Il tb è bellissimo…intenso…fantasmagorico…visto Recchia giocare volee impossibile nell’angolo estremo…e Ribolini correre e colpire con bravura e determinazione…alla fine è Davide Recchia ad aggiudicarsi il set e la partita…Ribolini è arrabbiato..ma ha poco da recriminare…ha ben giocato e per vincere… quell’altro i miracoli ha dovuto fare!!!
6-2 7-6 il risultato finale… bravo Enea che ha giocato alla grande…oggi più bravo Recchia che finisce con urlo di soddisfazione…arrembante!!!

Rispettati i tempi scanditi dalla organizzazione…i tennisti puntuali sono arrivati…e le ultime due partite possono cominciare…alle 22 in punto…gente non andate a dormire!!!

Nava/Mariani è lenta a decollare…all’inizio son botte di servizio…con le Dunlop nuove…che schizzano sul campo a 200 all’ora…chi le può controllare???
Nava di diritto spinge forte…Mariani si difende e all’occorrenza attacca…gli scambi sono tosti e gli spostamenti ampi…usano tutto il campo i due sacripanti!!!
Poi Nava si invola…fa il vuoto e scappa via…almeno nel punteggio un poco penalizzante…per il bravo Mariani che gioca un tennis interessante!!!
6-2 il primo ma il punteggio non è veritiero…la partita più equilibrata è stata…nel secondo no…Mariani cede…un po’ di stanchezza e Nava ne approfitta velocemente…finisce il match…nel primo set divertente!!!

Salutiam Mariani bel torneo il suo…che nel primo turno il nostro Ale Cola ha affrontato…è quindi si è ben allenato!!!
Nava lo rivediamo ancora che piacere…da Bellusco arriva il lungagnone… servizio e diritto il suo marchio di fabbrica…usa la sua Head Speed come una clava primordiale…che potenza bestiale!!!

Nel campo C è in scena una partita tra persone per bene…due tennisti forti…con stili diversi e contrapposti!!! Cecchi Fabrizio lo conosciam da tempo…sempre presente al nostro Open fin dalla prima edizione…per i nostri campi veloci ha una predilezione!!! Andrea Cattaneo lo apprezziamo tanto… educato e bravo…tennista attento…il suo gioco vario non è usuale…sa far tutto bene…tennista a tutto campo!!!
Cecchi parte male e recupera subito…Cattaneo resta un po’ a guardare…lo old style del Fabrizio attaccante…che va a rete sempre anche sul servizio…non proprio devastante!!!
Il primo set vola nella tasca di Cecchi il grande…che all’inizio del secondo set si intoppa e Cattaneo pare dilagante…visto bei passanti giocati da Andrea…e volee di Fabrizio…di fattura mirabolante!!!
Sul 5-2 per Cattaneo la partita cambia…Andrea si ferma…ha un passaggio a vuoto importante…e Cecchi ne approfitta presto…vecchia volpe…non vuole allungare il match…a nanna presto!!!

E infatti il Cattaneo non si riprende più…lascia il match a Fabrizio che dopo un tentennamento sul servizio…commette doppio fallo sul match point il malandrino… papà Cecchi mi guarda…ma che fa il mio bambino???
E’ solo una questione di minuti…ormai Andrea è involuto…e del vantaggio meritato nel secondo set…non ha approfittato…lascia il match a Cecchi…del tutto meritato…il suo successo e passaggio del turno nel tabellone infuocato!!!

Salutiamo Andrea ottimo tennista neolaureato..che siano ancora i festeggiamenti ad averlo frenato??? Cecchi con babbo al seguito lo rivediamo venerdì…col suo tennis ispirato…attaccare sempre…come un forsennato!!!

Domani sera (martedì per chi legge) le partite saranno 5 in programma… giocano dei big…non mancate almeno voi che potete…io impegnato sarò altrove e lo so non ho scuse…cercherò in qualche modo di farmi raccontare i fatti…ho già ingaggiato i miei informatori…speriamo che si ricordino…almeno i nomi dei giocatori !!!

Un saluto preventivo mi va di farlo al nostro Mattia Montrasi in campo ad orario tardo…nonché a Dotti il mago…da Senago intervenuto…e anche e soprattutto al Guru di Parabiago…Mattia Ceruti…ti aspettiamo!!!

Un saluto.
mc

?>