Open 2019 – giorno 15

Buongiorno a tutti,

sabato mattina alle ore nove…il TcL si sveglia con dei tuoni….tranquilli nulla di brutto è accaduto…sono i giocatori dell’Open che i colpi provano…prima di cominciar le sfide…l’accesso ai quarti di finale…sono tante quelle di oggi le partite!!!
Alle ore nove dicevamo in campo due partite di valore…Fumagalli/Speziali  da una parte….

Conca /Camposeo…nel campo D dove ricordo…di aver preso da un Conca Alessandro…praticamente in fasce…una sonora scoppola…forse era un rodeo…adesso ha un fisico bestiale e gioca bene…ma in America vuole andare!!!
Conca parte benissimo…i suoi colpi pesanti fa partire…Camposeo replica…ma pare un poco intimorito…sul 3 pari 0/40 Conca ha tre palle break…da giocare…la prima delle quali giocata magistralmente…ma che fa quel matto…butta fuori il colpo finale…Camposeo recupera e non si fa brekkare!!! Da lì la partita cambia…Camposeo sale in cattedra…Conca sembra giocare col ricordo di quel punto assai fatale…la partita prende la direzione da Camposeo sognata…in due set porta a casa il match…che sport pazzesco!!!
Bei colpi Conca…il rovescio è spettacolare…e poi ci piace la tua voglia di sempre attaccare…Camposeo solido come un muro…non ti ha fatto passare…ai quarti ci va lui con merito e valore!!!

Fumagalli/Speziali sembra giocata allo specchio…primo set combattuto…poi secondo via facile per chi…ha vinto il primo…. la partita è terminata…Fumagalli recrimina una partita sfortunata!!!
Il primo set spettacolare e combattuto…velocità della palla mica male…Speziali è forte e Fumagalli pure!!!
Visto recuperi di Fumagalli da non credere…Speziali giocare un back di rovescio da manuale…discese a rete degne di nota…un bel match da gustare e da raccontare!!!
La spunta Speziali che nel tiebreak del primo…coglie due righe sanguinose…e qua ci piace sottolineare…la correttezza di Filiberto…biondissimo giocatore…che alle ragazzine fa battere il cuore!!!
Nel secondo Fili si disunisce…Speziali ringrazia e la partita va a conquistare…nei quarti di finale è approdato…con merito e bravura…con la racchetta ci sa fare!!!
Salutiamo Fumagalli…già apprezzato…lo aspettiamo l’anno venturo…maggiormente attrezzato…e magari un pochino…più fortunato!!!

Alle ore dodici Fossati/Vita è partita poco divertita…massimo rispetto per i due contendenti…ma Fossati per ora…è troppo avanti…Vita è under 14 per lui è dura…ma il futuro è suo…buona fortuna!!!
Fossati lo vediamo domani…forse più impegnato…il servizio è un fulmine a ciel sereno…gli altri colpi non abbiamo giudicato…aspettiam domenica…diritto e rovescio ha poco giocato….Vita non l’ha molto sollecitato!!!

Alle 15 c’è stata partita combattuta…Vola/Lunghi in campo a darsi battaglia…Lunghi parte bene col suo tennis percentuale…sbaglia poco e Vola gli dà una mano…fa errori banali nel primo set il valtellinese…e il set perde di misura…Lunghi sa il suo mestiere!!!
Nel secondo Vola prende il volo…che frase tremenda…frustatemi se volete…avete ragione…ma è domenica mentre vi sto a raccontare…mentre gli amici sono a pranzo io mi devo concentrare…e non sempre le rime che voglio…riesco a racimolare!!!
Sei zero Vola e il terzo set è servito…più equilibrato…e ci voleva poco…break e controbreak il gioco è molto frammentato…ma Vola tira più forte…è più ispirato…!!! Lunghi cede di poco è un forte giocatore…allenato da Max Milesi…ne trarrà il meglio…che deve ancora arrivare!!! Bravo Lunghi sei stato vicino…la partita l’hai giocata bene…oggi Vola ha meritato…ma hai la carriera assicurata…con Max come maestro…il successo arriverà presto!!!
Vola lo aspettiamo domani con Carlone contrapposto…panche di legno occupate in ogni ordine di posto!!!

Mascarini /Ceruti non si gioca…il guru di Parabiago si è…fermato…una bua al tallone ha pregiudicato…la sua presenza al nostro Open…che peccato. Con i migliori auguri di buona e veloce guarigione…per quella che ha tutta l’aria di una semplice infiammazione…salutiamo Mattia e registriamo che Mascarini passa il turno…domani lo vediamo!!!

Alle 17 arriva Mattia Bellucci…vincitore del nostro Open lo scorso anno…lo rivediam più alto e fisicamente formato…un giocatore adulto è ora…non più un bambino…dalla classe immensa…tennista ispirato!!!
Di fronte ha un giocatore per cui il mio debole è risaputo…Leonardo Chiari…l’emiliano gentile e fortunato…ad avere nella madre… una accompagnatrice di classe a cui sempre diamo il benvenuto!!!
In teoria Chiari ha compito impossibile…ma lui mica è venuto in gita…è venuto per vincere…e fa vedere a Mattia…un poco sconclusionato….che niente regalerà sul nostro campo perfettamente verniciato!!!
Pubblico delle grandi occasioni…e siamo solo agli ottavi…queste son soddisfazioni…per gli organizzatori…!!!

Tutti presenti la partita comincia…Chiari si presenta bene…botte di servizio e Bellucci non sta a guardare…scambi bellissimi…per chi sugli spalti è a…sbirciare!!!
La partita decolla…Bellucci inventa…visto risposte in back due metri dentro il campo…e il servizio che arriva non è il mio a due all’ora…Chiari spinge forte…sull’acceleratore!!!
Anche Bellucci ha nel servizio un’arma efficace…quando la prima entra lui ne beneficia. Sempre…il campo gli si apre per ogni soluzione…lui scegli la più difficile…Mattia l’inventore!!!
Il primo set è in bilico poi Mattia brekka Leo…di nero come sempre vestito…la partita è bellissima peccato per chi a vederla…non è venuto!!!

Primo 6-4 per Mattia l’artista…che nel secondo perde un poco di lucidità….almeno questa è la mia impressione…sarà la verità??? Chiari non cede di un centimetro che bravo giocatore…oggi ha fatto cose che non gli visto fare mai …ha alzato l’asticella…anzi per giocare alla pari con Mattia…ha fatto saltare anche quella!!!
Nel secondo visto lo scambio più bello di tutto il torneo…botte da orbi…braccio di ferro…sfida infuocata…la pallina…rossa è divenuta…più di venti colpi hanno giocato a piunonposso…poi Chiari ha sbagliato…di un millimetro fuori il suo diritto è caduto!!!
Sul 5-4 per Bellucci e servizio a disposizione…Mattia si blocca…difetto di concentrazione??? commette quattro doppi falli in un solo game…serve da sotto…ne combina di ogni…sembra dover cedere il servizio ma invece non arretra…che psicologia ha questo atleta??? Un ego smisurato…in campo si vede tutto…sembra aver imparato a gestire più facilmente…tutto quello che gli viene in mente…!!!

E’ un tennista forte e determinato… porta a casa il games e la partita tutta…ma ha dovuto penare…per merito di Chiari…tennista a tutto tondo…che prestazione che classe…bravo Leo da tutto il mondo!!!
Bellucci ha vinto una partita difficile…magari lui non sarà d’accordo…ma nel tennis mai nulla è facile…è stato bravissimo nel game decisivo…a ritrovar la prima che aveva smarrito!!!

Salutiamo Chiari che se ne va in fretta…lo capiamo…aveva la vittoria in testa…e per lunghi tratti della partita se la sarebbe pure meritata…ma ha fatto match bellissimo…tutti gli spettatori lo ringraziano e salutan con deferenza…il prossimo anno lo aspettiam con impazienza!!!

L’ultimo match è Amelio/Calderara…entrambi 2.5…sarà una bella gara??? Amelio parte bene e si siede al cambio campo …con un punteggio per lui ampio…4-1 c’è scritto sui tabelloni ..artigianalmente creati per gli spettatori…Calderara pare freddo e un poco confuso…il primo set è andato o tornerà in partita…il sosia di Schwarzman…l’argentino col cappellino???
Torna in partita eccome il Calderara da Luino…Amelio si blocca e non fa più un games poverino…i suoi colpi non incidono e sbaglia molto…Calderara ringrazia e il primo set ha colto!!!
Il secondo è un monologo del Caldarara scatenato…Amelio educatissimo cerca in tutti i modi di ritrovare i colpi…ma la giornata è no…a titoli cubitali…oggi Amelio gioca male e non riesce a risalire!!!

6-4 6-2 il punteggio finale…Calderara vince con merito e passione…Amelio lo salutiamo e lo vogliamo vedere il prossimo anno in migliore condizione!!!
Anche il sabato è finito…all’Open di Lainate…gente dove andate…non vi scoraggiate…la domenica mattina vi lasciamo di riposo…ma alle due si riprende…con partite d’oro!!! Dobbiamo completare l’accesso ai quarti di finale…match spettacolari andranno in scena…io vi aspetto tutti e all’ora di cena vi prometto…sarete tutti con le gambe sotto il tavolo…miei atleti…a praticare lo sport da noi tutti…dopo il tennis…preferito!!!

Un saluto
mc

?>