Open 2017 – Day 8

Buongiorno a tutti,

come da abitudine fine settimana di fuoco sui campi azzurri e blu del

Tc Lainate…10 le partite in programma sabato e 9 la domenica….!!!

I seconda categoria sono i protagonisti…salvo due superstiti che noi amiamo…Tommy e Mirko…. vengon da lontano…sul mateco si esprimon da padroni…vediamo il prossimo turno… forza eroi del tc nostrano!!!

Il nostro “Don King Ale”… “re dei tabelloni” ha assegnato l’esordio del we a Corbetta/Biscardini….Biscardini è giovane e bravissimo…Corbetta gioca bene col suo mancino prelibato…peccato che la lingua lo tradisca…no non l’italiano… è che parla troppo….e dice cose irripetibili…ormai è grande, che si calmi !!!

Vince Corbetta al terzo set…dopo che Biscardini aveva la partita in mano…al tiebreak ha perso il giovane riccioluto….peccato il suo tennis è d’autore… avanti Corbetta gran combattente…il suo tennis è fluido e accattivante… peccato per il suo comportamento…evidente che il tennis oltreché divertimento… sia anche il suo…tormento!!!

Anche Sarritzu /Nava è bella partita…due giovani corretti che si dan battaglia… per tre ore… scambiano a mitraglia… i bellimbusti… giocan un tennis brillante…!!! Alla fine la spunta Boris Sarritzu…che bravo giovane è questo… sorridente ed educato…col padre è arrivato…anche lui molto a modo…composto e silenzioso!! Ciao Nava hai dato tutto…ma per oggi non è bastato…torni a casa però senza rimorsi…il tiebreak del tennista si sa è…croce e delizia!!!

Calderara/Re è un incontro di pugilato…metaforicamente ..si capisce….Re prova a sfondare il giovane virgulto…che gli risponde per le rime…oggi “i reali” non han fortuna…è il giovane Antonio a passare il turno…notevole il suo gioco moderno…lo rivediam domani con un ospite atteso….!!! Di Re non possiamo che dire bene…spara missili in ogni dove…in questo torneo lo fa bene…le righe del campo quasi sempre azzecca…e nell’ultima apparizione…anche il look è senza peccato…sobrio e elegante come lo avevamo reclamato. Ciao Federico alla prossima puntata…in giro per tornei ci si vede…tu giochi io guardo…e qualche volta scrivo…!!!

A “mezzogiorno” in punto Morlacchi/Campagnani si danno appuntamento…sul Campo C….mica un allenamento….sfida come il famoso film ci suggerisce… però “fuoco” solo dalla bocca di uno dei due esce…..l’altro è muto come un pesce!!!!

Parte bene Campagnani…sembra un professionista…chiede l’acqua mezz’ora prima di giocare…preparare le bottigliette deve…con ogni genere di integratore….!!! Il primo set va a lui con facilità…poi come la partita si mette in lotta…Oscar inizia ad inveire…e sparare palline sul telone…palline sgonfie a suo dire…impediscono al suo “imperioso” gioco di fluire….e Morlacchi che parla solo quando è interrogato…se la ride …e quatto quatto…vince il secondo…in modo inaspettato!!!

Il terzo è un soliloquio di Campagnani…un orrore….critica per la palline fornite l’organizzazione…peccato che quando all’inizio vinceva…dalla sua bocca nulla usciva…la partita va a Morlacchi il silenzioso…che si prende il regalo senza scomporsi…sulla spalla la sua borsa…arrivederci a domani!!! Campagnani non smette di dire fesserie…boicottaggio…complotti a suo sfavore…e altre corbellerie…escon d’un fiato…sembra impazzito…okkei d’accordo ha perso una partita…ma l’ha regalata lui..al morlacchino…che è già sul divano il furbacchione… mentre l’avversario piange e immagina un intrigo!!!!…per sbarrare la strada al suo torneo…ma cosa ha messo nelle bottigliette…???integratori…o polvere da sparo??? Ciao Campagnani…noi accogliamo tutti…ma se vuoi tornare al Tc Lainate…datti una calmata…è solo… tennis….non una questione di vita o morte!!!!

Zaiti vs Chiari è una bella partita…il risultato è netto…ma il livello è buono… Chiari arriva da Albinea…che fatica…vince il ragazzone… tiramazzate… Zaiti replica ma è meno strutturato…o forse in giornata no…non abbiamo capito…!!!

Chiari lo rivediam domenica….Zaiti arrivederci…non sei stato fortunato…il tuo primo turno di oggi era davvero complicato!!!

Pozzi/Bonacina… dopo il circus di Campagnani…è stata bellissima partita…tra due giovani educati….Brambati arriva da dietro…è stato già bravo…Pozzi è alto e secco…e gioca un tennis d’attacco!!! Il “Benoit Paire”  lecchese si impone dopo un primo set combattuto…allunga nel secondo e fa sua la partita!!! Diciamo bravissimi a Brambati e genitori…comportamento splendido e se non avete capito noi del Tc Lainate ci teniamo….ci piace il tennis…non il pugilato!!!

Brambati ti aspettiamo l’anno venturo…cresciuto sarai…tennisticamente… sarai protagonista come e più di questa edizione…che comunque ti regala un torneo da incorniciare!!!

A seguire…dallo Junior di Milano…. arriva un amico…Fabrizio Cecchi……in realtà lui arriva da un altro pianeta…dove il tennis è tocco…visione e intelligenza… dove la rete è amica e alleata…si ma non quella di fondo…dove tutti si aggrappano…per tirar “topponi” come si usa oggi…quella di metà campo…con nastro bianco e irriverente…che a volte ti fa vincere e a volte perdere dipende…quello è un mistero…che ogni tennista sente!!!

Contro Lorenzo Conti gioca Fabrizio…il ragazzino programmato per giocare un tennis sopraffino…fa cose straordinarie con la semplicità dei grandi…ti fa anche un incaz..re a vederlo in campo….ha una maturità che non è da adolescente…evidentemente il campo da tennis per lui è casa…si trova a occhi chiusi..contro la palla che arriva!!!

Tre set pazzeschi tirati e combattuti…visti colpi mortali da entrambe le parti…che bel gioco il tennis se variamente interpretato…e il tennis di Cecchi in pochi lo posson praticare…solo chi ha mano fatata e vuole sempre rischiare!!!

Il finale è trilling con tiebreak mozzafiato…Cecchi ha il match in mano…ma Lorenzo non molla…gioca un tennis sicuro anche in momenti delicati…!!!Alla fine è Conti a prevalere….non ce ne voglia….Cecchi fuori dal torneo …che dipiacere…!!! Bravissimo Lorenzo che match hai fatto???…sei tennista vero e pronto…per i piani alti…..del nostro torneo!!! Ciao Fabrizio è sempre un piacere…scriverò all’Unesco…per far di te un “sito protetto”…troppo bello vederti giocare…sapere quanto pensiero c’è dietro ogni tua mossa…che pare banale…anche tatticamente….sei gran tennista e anche gran Signore…che connubio perfetto per noi…da guardare!!!

Sul D se la giocano due “opposti”…Cassago che sta “dietro” ad aspettare l’evento…e Longoni Federico…il bombardiere…che dietro sta solo per raccogliere le palline!!! Federico spinge e Leo tiene…questa è la dinamica della partita…vediamo chi ha ragione…ma ho un sospetto…sul nostro mateco… difficilmente la spunta… chi attende l’errore…!!!!

Cassago si muove bene…e a vederlo non pare sedicenne…ma ben più grande…margini ne ha Leonardo…il maestro che si occupa di lui può lavorare…il ragazzo è bravo e molto corretto…dai Ceruti..”convincilo ad avanzare”…che il tennis è bello giocarlo anche in “anticipo”..non solo con top alti e stiamo a vedere….!!!

Longoni spinge e vince la partita…anche se nel secondo set..Cassago è protagonista…lotta bene il discepolo parabiaghese…per oggi però non c’è niente da fare!!! Passa Federico meritatamente…Cassago il prossimo anno ti vogliam più aggressivo…e giocare una volee….”Maestro” ti abbiam dato una missione…perdonaci…l’invasione di campo…è per scherzare…saluti cari a Leonardo!!!

A chiuder la giornata i nostri eroi già incensati…Tommy da una parte e Mirco dall’altra…forza ragazzi fateci sognare!!!

Mirko arriva da un intera giornata a tirar palline …ora fa il maestro il nostro sciabolatore…a Bresso…udite udite..accorrete… per imparare!!! Contro Bierbaum deve giocare…un metro e novanta di ragazzone…Mirko gioca un tennis molto percentuale…fa cose semplici e doverose..l’altro sbaglia palle facili…ma lo rivogliam vedere..tra due anni spaccare le palline….!!!

Mirko vince con grande merito…torneo stupendo per il nostro alfiere…grande Mirko….che giocatore!!!

Tommy intanto nel campo affianco…sta spaccando…Luca Cefalù…tennista ventenne …con chioma bionda da paggetto inglese…gioca un buon tennis…ma si nota che la terra rossa è la sua casa preferita…il veloce lo sopporta …a malapena!!!

Non mi dilungo molto su questa partita…Tommaso è padrone…della situazione…gioca aggressivo dal primo all’ultimo punto…non dà spazio di manovra a Cefalù…appunto!!!

Ma quanto tira forte Tommy di rovescio??? incrocia il colpo come un ossesso… il Cefalù lo guarda stranito…ma è ragazzo di valore, sa applaudire!!!

Vince Tommaso il nostro picchiatore…nemmeno sul match point gli trema la mano…gioca un tennis potente e moderno…avanti un altro turno…bravissimo Tommaso…beniamino del pubblico presente….che  applaude ogni tua bordata… come fossero loro ad averla tirata!!!

Un arrivederci a Luca Cefalù…che si congratula con l’avversario dopo la partita…dice cose “al miele” sulla organizzazione…e anche se il mateco non è il suo preferito…si prenota già per il prossimo nostro torneo…sei il benvenuto!!!

Gentleman e tennista di valore…siam contenti che il nostro ambiente ti sia piaciuto…ti aspettiamo l’anno prossimo con rinnovato onore!!!

La giornata è terminata siamo contenti…belle partite e divertenti…domani domenica si replica mi raccomando…vi aspettiamo a braccia aperte…la giornata sarà colma di tennis vincente!!!

Un saluto.

mc

?>